REFERENDUM – ULTIMO APPELLO DI LEGAMBIENTE

A poche ore dai referendum di Domenica e Lunedì prossimi Legambiente invita ad andare a votate e a votare Sì contro il nucleare e per l’acqua bene comune.

“Il nucleare,- ricorda Lucio Passi, portavoce di Legambiente Padova – è costoso e pericoloso, è un affare solo per chi le vende e lo costruisce. Le alternative ci sono già e si chiamano efficienza e risparmio energetico ed energie rinnovabili”

Legambiente Padova infine lancia l’appello, a tutti coloro convinti della necessità del successo dei referendum, di attivarsi per convincere gli indecisi o i non informati, perché è necessario arrivare al 50% degli aventi diritto al voto più uno. “Sta lì il segreto del quorum, in quel ‘più uno’.

Il ‘più uno’ può nascondersi nel vicino di pianerottolo cui non hai ricordato la data del voto, nella zia alla quale non hai spiegato che le centrali non stanno solo in Giappone ma le vogliono portare anche in Italia. O nell’amico che non accompagni al seggio prima di andare al mare. Allora forza: tutti a caccia del ‘più uno’, per buttare il nucleare fuori dall’Italia.

La ricetta è semplice: Mail virali: spedisci a tutta la tua rubrica e condividi coi tuoi amici un promemoria per il referendum (il volantino, un video che ti piace, una foto…). Taxi referendario: quando vai al seggio passa a prendere un amico, accompagna qualcuno che non ha la macchina o ha problemi ad andare a votare; Presto ai seggi: vai a votare nelle prime ore di domenica 12 giugno: se i primi dati sull’affluenza sono buoni anche gli indecisi si decideranno. Fantasia: telefonate, sms, cena referendaria….”