RESTAURO STATUE DI PRATO DELLA VALLE
Ennesimo annuncio dell’ass. Boldrin, quando dalle parole ai fatti?

Ecco l’ennesimo annuncio alla stampa dell’Assessore Luisa Boldrin sul restauro delle Statue in prato della Valle.  E’ di Sabato 5 marzo 2011, e annuncia che si partirà con il restauro della statua di Galielo nel mese di ottobre di quest’anno. Ma lo stesse cose la Boldrin le aveva dette il 26 maggio 2010 sulla stampa: si partirà a luglio  (2010) con la statua di Galileo Galilei, proclamava.

Non solo, sabato l’Assessore all’Edilizia monumentale ha parlato di nuovo di 1500.000 iniziali che investirà il Comune. Ma è la stessa cifra che la giunta aveva già ha stanziato nel 2010.

Naturalmente Legambiente auspica che questa sia la volta buona, ma purtroppo dopo la denuncia della stessa Legambiente dell’agosto 2007 sullo stato di degrado delle statue dell’Isola Memmia, mai nessun intervento è stato operato sulle 36 statue vistosamente danneggiate. Sono evidentissime le tracce di erosione e corrosione, depositi di croste nere su tutti i manufatti dell’Isola Memmia, diretta conseguenza dell’inquinamento atmosferico. E la situazione si aggraverà ulteriormente con la realizzazione del park interrato in Piazza Rabin che cristallizerà il traffico, e il suo portato di smog, in Prato della Valle, per i prossimi 40 anni.

E’ già che c’è, Legambiente chiede alla Boldrin: che ne è della risistemazione  del Ponte Romano di San Lorenzo, che i volontari di Legambiente Salvalarte tenevano gratuitamente aperto alla città? Chiuso dal 2009, l’Assessore il 2 maggio scorso dichiarava che entro il 2010 doveva prendere il via il primo stralcio di riordino di piazza Antenore. Un altro annuncio, non seguito dai fatti dell’Assessore Boldrin.