inquinamento atmosferico

SABATO 13 MAGGIO TORNA “INTRECCI IN PIAZZA”
Festa in Piazza Caduti della Resistenza

Sabato 13 Maggio torna INTRECCI in PIAZZA, festa in Piazza Caduti della Resistenza, promossa dall’ANFFAS di Padova per favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità e stimolare l’incontro tra cittadini e culture diverse. L’iniziativa, realizzata con il patrocinio del Centro Servizio Volontariato e del Comune di Padova, gode della partecipazione attiva di diverse associazioni e realtà del territorio: Auser, AES –CCC, Cubanordest, C.O.I.S.L.H.A, Comitato Palestro 30 e lode, Città e Partecipazione, Kervan, Legambiente, Ponti Sonori, Comunicazione Globale, Centro Veneto Progetti Donna, Madre terra e Centro di Animazione Territoriale “Fuori Classe.

 

Durante tutta la durata della festa saranno attivi laboratori creativo-espressivi, artigianali e di riciclo e ci sarà uno spazio dedicato all’animazione per bambini. Si comincia alle 15.30 con la musica e l’esibizione della Rock Band della Scuola Petrarca, per proseguire alle 16.30 con un laboratorio di narrazione autobiografica al femminile condotto dalla dott.ssa Cristina Zuppel nei locali del Centro Intrecci: un’occasione per  conoscersi attraverso la narrazione della propria storia e l’ascolto delle storie altrui (è richiesta l’iscrizione entro il 12 maggio telefonando al n. 049 8755376 oppure scrivendo a intrecci@anffaspadova.it; la partecipazione è gratuita).

Alle 18.00 percussioni e danze africane con gli DjolibèDjembè, spettacolo promosso dall’EcoArt Service di Legambienteil progetto è realizzato col sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando Culturalmente 2016. La Festa infatti si inserisce in un percorso di recupero della Piazza, utilizzata fino a pochi anni fa come parcheggio, che nel 2014 ha reso possibile la realizzazione di un primo stralcio di lavori per renderla più bella, accogliente e soprattutto senza auto, sulla base di quanto espresso dagli abitanti del quartiere. L’auspicio dei promotori dell’iniziativa è che questo percorso possa proseguire prevedendo  un potenziamento del verde e dell’arredo, il superamento di alcune barriere architettoniche e il  coinvolgimento attivo di associazioni e cittadini anche nel prendersi cura e valorizzare le diverse potenzialità di utilizzo di questo spazio pubblico, piccolo ma denso di vitalità.

“Porta un fiore con te”, fatto di carta, di stoffa, o qualunque altro materiale è l’invito rivolto a tutti coloro che parteciperanno alla Festa. Tutti i fiori verranno raccolti insieme per creare un gioioso ricordo collettivo della giornata che si concluderà alle 19.30 con “l’Aperitivo con sorpresa!

In caso di maltempo la festa si terrà il giorno successivo, domenica 14 maggio.

Per informazioni: 

intrecci@anfasspadova.it o telefonare al n. 049/8755376 

Qui l’evento Facebook dedicato