SABATO 21 TORNA LA FESTA INTRECCI NEL RIONE PALESTRO AL CENTRO L’INCLUSIVITÀ E LA PARTECIPAZIONE DELLA COMUNITÀ

Sabato 21 settembre si terrà l’ottava edizione di Festa Intrecci, la Festa del rione Palestro in Piazza Caduti della Resistenza che continua a essere un appuntamento immancabile per associazioni, cittadini e realtà del territorio.

La festa è organizzata nell’ambito del progetto Intrecci di Vicinato, con il supporto del Bando Città delle Idee del Comune di Padova e  rappresenta un’occasione per stringere nuovi legami sociali e rafforzare quelli esistenti, attraverso attività che promuovono la coesione sociale, la cura del territorio e l’aggregazione. Un evento che si propone di continuare il percorso di rivitalizzazione del quartiere e parte di una serie di iniziative che fino alla primavera verranno organizzate dalle associazioni del quartiere con l’obiettivo di promuovere percorsi di partecipazione e inclusione sociale.

Il programma dell’edizione 2024 sarà ricco e variegato, con stand associativi e spazi dedicati a grandi e piccoli. Tra gli appuntamenti più attesi, lo spettacolo finale dei Grimoon, che alle 19:30  chiuderanno l’evento con suoni e immagini dal grande coinvolgimento emotivo.
immancabili le  attività sportive all’aperto organizzate dal Quadrato Meticcio, tra cui pallavolo, calcio e basket. Il Pglab – Ufficio Progetto Giovani allestirà invece una mostra fotografica, mentre Anffas Padova, proporrà due laboratori: uno di preparazione a mano delle orecchiette e un laboratorio artistico-espressivo per la creazione di “gelati” con fili di lana. Non mancheranno poi i giochi cooperativi e creativi proposti dall’associazione AES-CCC.

Alle 16:30 si esibirà per i più piccoli il Mago Fedele; mentre alle 18:00 ad aprire le danze saranno i Sottotraccia, con la loro carica ed energia, proponendo un repertorio di musica rock.

Sabato 21 settembre è inoltre la giornata internazionale della pace, pertanto le realtà organizzatrici della Festa dedicheranno un messaggio di Pace in un periodo storico dove i sempre più numerosi conflitti nel mondo stanno provocando sofferenze immani alle popolazioni coinvolte.

Le associazioni partecipanti quest’anno includono, Anffas Padova – Centro Diurno Intrecci E Il Giardino, Legambiente Padova, Asd Quadrato Meticcio, Associazione Mimosa, A.N.P.I Padova, Centro Di Animazione Territoriale Fuoriclasse, Aes-Ccc, Centro Veneto Progetti Donna, Coop. Rel.Azioni Positive, Associazione Culturale Cubanordest, Circolo Volontariato Savonarola Padova – Auser, Comitato Palestro 30 E Lode, Pglab – Ufficio Progetto Giovani, Libreria Paese Dei Mostri Selvaggi.

In caso di maltempo, la Festa Intrecci sarà posticipata a domenica 22 Settembre.