Salvalarte indaga le origini di Padova

Il gruppo Salvalarte ha organizzato un ciclo di incontri sulla storia dell’arte di Padova con lo scopo di fornire qualche conoscenza in più da mettere a disposizione dei visitatori dei monumenti "sorvegliati", ma soprattutto per soddisfare qualche curiosità su la Padova che fu.
Il primo appuntamento è per martedì 7 marzo presso la casetta ex Dazio di riviera Paleocopa, 98, alle ore 17.30, sarà tenuto da Elena Masia, laureata in storia e tutela dei beni culturali e si inizierà a parlare di “Padova dalle mitiche origini alle invasioni barbariche”.
Salvalarte è formata da volontari che si impegnano a promuovere e tutelare il patrimonio artistico e culturale del territorio, e lo fanno in prima persona alternandosi nell’apertura al pubblico di monumenti che altrimenti rimarrebbero chiusi. Il gruppo inoltre si impegna a far crescere l’interesse per il recupero del patrimonio artistico segnalandone il degrado in vista di un fattivo intervento per mantenere intatta una delle maggiori ricchezze italiane. Grazie ai volontari di Salvalarte a Padova è possibile il recupero della “Scuola della Carità”, dove sono finalmente iniziati i restauri sollecitati a gran voce dal gruppo, e visitare l’“Oratorio di Santa Margherita”. I monumenti, entrambi in via San Francesco, fino al 1997 erano chiusi e abbandonati al degrado del tempo.
Un altro fronte su cui siamo attivi è quello dell’Archivio di Stato, che ha permesso ai volontari di contribuire ad una ricerca su antichi documenti riguardanti “l’Ospedale di San Francesco grande” e a catalogare l’archivio dei disegni costruttivi della più grande azienda dello zucchero di Padova .
Parte ora la sfida del “ Sottopasso S. Lorenzo” dove si trova l’unico ponte romano ancora visibile dopo il tombinamento del Naviglio. Con l’Assessorato all’edilizia monumentale si è instaurata una collaborazione che vedrà la nostra presenza e la conseguente apertura al pubblico di un luogo da tempo dimenticato, che arricchito con immagini e didascalie, potrà raccontare molto della Padova ex città d’acque. I lavori di pulizia e sistemazione del sito sono già stati iniziati e confidiamo a breve di poter fornire gli orari di apertura.
Salvalarte è sempre in cerca di nuovi volontari che abbiano voglia di impegnarsi, conoscere e divertirsi, chiunque voglia conoscerci ed essere informato sulle nostre iniziative ci contatti in sede. 049/8561212 o al nostro indirizzo legambiente_Padova@libero.it