Salvalarte riapre l’Orologio di Piazza dei Signori

E’ ufficiale, da venerdì 28 gennaio l’Orologio di Piazza dei Signori a Padova sarà aperto al pubblico dai volontari di Legambiente Salvalarte. L’orologio è ritornato a funzionare nel giugno del 2010 dopo un lunghissimo lavoro di restauro che ha interessato sia la struttura architettonica della torre che i meccanismi dell’orologio vero e proprio. Si amplia così il carnet di monumenti celebri che i Salvalartini aprono da decenni alla città, come la Scuola della Carità, l’oratorio di Santa Margherita e il ponte di San Lorenzo, tra i siti storici e la Reggia carrarese e le Logge di Palazzo della Ragione, tra i siti di recente acquisto. L’opportunità di fare da apripista fregiandosi di un incarico così prestigioso per l’associazione ambientalista, quale l’apertura di monumenti di età carrarese ed in particolare la Torre dell’Orologio con il meccanismo, nasce dall’iniziativa del corso di formazione “Padova carrarese” che Legambiente Salvalarte ha organizzato nel 2010, con il contributo e patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, perché i padovani potessero riappropriarsi della storia della dinastia dei Signori da Carrara, che tanto hanno onorato la città con le loro conquiste in terre straniere e l’amore per la cultura del bello, portando alla Corte carrarese della città patavina figure di artisti della levatura di Francesco Petrarca e Guariento di Arpo.

Il Palazzo dell’Orologio con annessa Torre dell’Orologio si affaccia su Piazza dei Signori. La torre fu costruita nel 1428 sulla base della porta orientale della reggia Carrarese. La facciata fu rifatta in pietra d’Istria da Giovanni Maria Falconetto nel 1532. L’orologio astronomico che domina la piazza è la ricostruzione dell’originale costruito da Jacopo Dondi nel 1344 e distrutto da un incendio.

Il servizio di apertura ai monumenti e di accompagnamento durante le visite, che i volontari di Legambiente Salvalarte svolgono per la città si contraddistingue, come sempre, per la totale gratuità delle ore che mettono a disposizione nei siti autogestiti e la gratuità del biglietto d’ingresso, un buon esempio di dedizione e senso civico e di come ci si possa riappropriare dei luoghi della città in cui si vive.

Dal 28 gennaio, giorno dell’apertura ufficiale, il sito sarà visitabile per tutto il corso del 2011 ogni venerdì e sabato. Per motivi di sicurezza le visite dovranno svolgersi nel seguente modo:

I visitatori potranno recarsi direttamente alla Torre, al civico 2 di Piazza Capitaniato e saranno inseriti in gruppi di dieci persone, con una successione di quattro turni al giorno e rispettivamente alle ore 10, 10.30, 11 e 11.30, gli orari di partenza dei gruppi.

In esclusiva per i lettori di Ecopolis ci saranno quattro aperture straordinarie, prima dell’inaugurazione ufficiale, rispettivamente il 14 e 15 di gennaio ed il 21 e 22 di gennaio, sempre con la stessa modalità di svolgimento per motivi di sicurezza.

Tutto è in collaborazione con l’Assessore alla Cultura e il settore Musei civici e biblioteche del Comune di Padova.

Roberta Di Luca – Salvalarte