Una passeggiata nel verde, d’estate è un bisogno che non tutti possono soddifare. E’ solo uno dei molti sentieri che percorrono i Colli Euganei, ma per chi fatica a camminare è la possibilità di poter gustare un po’ di natura.
Il progetto “Sentieri aperti”, giunto alla seconda edizione, è una iniziativa di accessibilità al Parco dei Colli Euganei, rivolta a persone diversamente abili ed anziani con difficoltà motorie, realizzato dalla Regione Veneto e dal Parco Colli.
Il progetto di accessibilità consente gratuitamente ad anziani e disabili di visitare i boschi dei Colli Euganei, in particolare il sentiero del Monte Venda. Il sentiero si percorre a bordo di vetture elettriche, ecologiche e facili da guidare. Punto di partenza è Casa Marina, Centro di educazione naturalistica e ostello, e da qui si può percorrere uno dei percorsi naturalistici più suggestivi del Parco.
L’itinerario e lungo circa cinque chilometri e mezzo e può essere percorso dalle auto ecologiche grazie alla sistemazione del fondo che presenta un tratto appositamente pavimentato con bitume eco-compatibile.
L’iniziativa dura fino al 30 settembre.
Per informazioni sul servizio offerto e prenotazioni, telefonare al numero 347-6921571, il martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 10 alle ore 12 (esclusa la settimana di ferragosto).