Sole e clorofilla per combattere l’effetto serra. Ovvero più alberi e pannelli solari. Legambiente lancia tre iniziativa contro i cambiamenti climatici ed il nucleare, che si svolgeranno il 19, il 21 e il 26 settembre.
La prima è l’incontro di tutti coloro che voglio partecipare al gruppo d’acquisto di pannelli solari fissata per mercoledì 19 Novembre alle 21.00 presso il centro culturale San Gaetano. Nell’occasione saranno regalati ai partecipanti (fino ad esaurimento) gli alberelli che annualmente Legambiente distribuisce per la festa dell’Albero, che si svolgerà il 21 novembre, grazie all’ impegno di ANVE (l’associazione dei vivaisti) e dell Gruppo Mercatone Uno. Gli alberi, come si sa, sequestrano effetto serra e contribuiscono al calmierare i cambiamenti climatici,
Dopo il successo della prima serata di presentazione del Gruppo d’Acquisto Solare per impianti termici e fotovoltaici, lo Sportello Energia di Legambiente, Comune e bacino Padova 2, sta continuando a ricevere adesioni delle famiglie interessate per avviare l’istruttoria con le ditte del territorio. L’iniziativa intende agevolare l’installazione di impianti solari garantendo prezzi più convenienti e un pacchetto "chiavi in mano" comprensivo di manutenzioni e pratiche utili sia per le detrazioni fiscali del 55% per il solare termico, che per l’iter necessario per accedere al conto energia del solare fotovoltaico.
Lo sportello energia di Legambiente raggrupperà le domande delle famiglie e avvierà una fase di istruttoria per l’installazione. Attraverso l’accorpamento delle domande si potrà non solo usufruire dei prezzi migliori, ma anche ottenere una formula chiavi in mano in grado di comprendere una serie di servizi e garanzie aggiuntive. La riunione operativa per il g.a.s. solare è fissata per mercoledì 19 Novembre alle 21.00 presso il centro culturale San Gaetano. E’ un’occasione per decidere con le famiglie quali sono i prodotti e i servizi che lo Sportello Energia includerà nel capitolato di spese privato, ma anche per continuare a raccogliere le adesioni di nuovi interessati.
Il 21 novembre è prevista poi la festa dell’albero in varie scuole del padovano, e il 26 la serata “no nuke” in centro città.