Sporcarsi, macchiarsi, contagiarsi: un elemento esterno di qualche tipo prende possesso di una zona che ci appartiene, esterna o interna a noi, e lascia evidente la propria traccia. L’incontro personale, l’esperienza di frequentazione e conoscenza dell’altro, hanno esattamente questa capacità e un’organizzazione di volontariato è lo spazio in cui effettivamente questo contagio può accadere, in cui l’apertura alla gratuità costringe ciascuno a incontrarsi e scontrarsi con un altro in situazione di disagio.
Sporcati è un progetto del Centro servizi del volontariato di Padova e vuole coinvolgere i ragazzi delle scuole superiori per pensare al ruolo del volontario e alle sue ricadute sulla vita personale e sociale, vuole aiutare ragazzi e associazioni a formulare progetti a medio-lungo termine, far conoscere maggiormente lo Sportello Scuola Volontariato e il CSV nelle scuole, con particolare attenzione alle scuole della Provincia
Saranno creati tre itinerari paralleli che dovranno risponedere alla domanda: perché, per un giovane, l’esperienza di volontariato è una occasione costruttiva?
Questi gli itinerari:
>>>mini-corso di formazione ai rudimenti del montaggio e della regia perché l’obiettivo finale è quello di realizzare un cortometraggio sulle motivazioni che spingono al volontariato. Si vuole ottenere alcuni prodotti cinematografici agili, da far girare per le scuole, che potranno essere sottotitolati in inglese.
>>>Un concorso fotografico sull’incontro scuola-volontariato, che ha come obiettivo uno o più foto da impiegare per i poster di pubblicità e divulgazione del CSV o dello Sportello Scuola Volontariato e per la futura campagna di promozione del volontariato nella provincia di Padova. Il concorso potrebbe produrre materiale per una mostra itinerante nelle scuole di Padova e provincia.
>>>un concorso grafico, che ha come obiettivo la realizzazione del logo 2006-2011 dello Sportello Scuola
I tre itinerari sfociano in una serata finale (nell’ambito presumibilmente della festa del volontariato 2006) in cui vengono proposti i cortometraggi e le altre opere in concorso.
I premi: per il cortometraggio un buono spesa (CD o libri) per la classe vincitrice (es. 500 euro); per le prime 5 fotografie un buono spesa in materiale grafico e fotografico di 100 euro; per il logo scelto un buono spesa di 200 euro.
per info: Giovanni Realdi, Manuela Lotto, Susi Cazzaniga; scuolavolontariato@csvpadova.org tel.049/8686849 049/8783535