Era il 2001 quando la Cgil di Padova bamdiva il suo primo concorso letterario dedicandolo al lavoro nella convinzione che ci fossero molte cose da raccontare. Tutte degne di essere ascoltate. Nel 2006 la CGIL festeggerà i 100 anni. Quale miglior occasione per proporre il secondo concorso letterario e indicare nuovi aspetti da indagare?
La presentanzione del concorso recita:
In questi anni che vedono la Costituzione minacciata e i suoi principi messi pericolosamente in discussione, continua ad affascinarci l’idea che la Repubblica sia fondata sul lavoro (art. 1) e non sullo sfruttamento del lavoro. Nel Paese ci sono stati cambiamenti profondi ed alcuni certo in peggio, per cui la nostra convinzione sull’importanza della Carta costituzionale è cresciuta. Quindi perseguendo nel percorso dei valori fondativi della Repubblica abbiamo pensato all’articolo 3.
L’argomento è complesso, ricco di risvolti e potenzialità, ciononostante lo sintetizziamo in un titolo: “Terzo: non discriminare! Storie di quando la dignità sociale è rispettata e quando inevce è violata”. Naturalmente non vogliamo ingabbiare la creatività di nessuno. Il titolo va inteso come spunto. Un’indicazione della rotta per riflettere sull’importanza del principio d’uguaglianza tra i cittadini del mondo. Il nostro concorso intende dare nuova voce alla lotta contro la discriminazione. I l termine di presentazione scade il 13 gennaio 2006.