Una vacanza a Lamon

Un fine settimana, una vacanza con gli amici, con la famiglia, in gruppo. La meta? Il Centro di educazione ambientale Dolomiti di Lamon che offre un ampio ventaglio di possibilità per tutti i gusti. A prezzi ragionevolie sotto l’egida di Legambiente
Il territorio
L’altipiano di Lamon si apre alle soglie del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi e delle Dolomiti del Primero – San Martino di Castrozza, lembo estremo del Feltrino occidentale. Il territorio di 5400 ettari di monti, colli, valli ed appunto, altipiano si estende dai 400 ai 2100 metri di altitudine. Il capoluogo è situato sull’altipiano a 600 metri s.l.m. Perfetta antica integrazione tra natura e antropizzazione, conserva centinaia di chilometri di muri a secco per trattenere e terrazzare la terra, ed una paragonabile quantità di sentieri tra i boschi, monti e pascoli, nati dalla fatica di generazioni di donne e uomini che traevano da questa natura, molto spesso impervia, il loro sostentamento.
Una montagna che ha mantenuto intatto il suo antico fascino dove sono numerose le testimonianze di epoche passate, fin dall’epoca preistorica.
Famosissimo per il fagiolo con marchio IGP a Lamon si arriva da Bassano del Grappa percorrendo la statale 47 della Valsugana in direzione Trento e da Treviso percorrendola statale Feltrina.

Il Centro di Educazione Aambientale

La struttura Il Centro di Educazione Ambientale sorge a poco più di un chilometro del centro del paese di Lamon, presso la frazione di Rugna, immersa nel verde ma non per questo isolata. Si tratta di un edificio di circa 450 metri quadrati di proprietà del Comune frutto della ristrutturazione di una ex scuola elementare conclusasi nel 2005. La struttura è disposta su due piani. Al piano rialzato in vaste sale: soggiorno, sala da pranzo e cucina perfettamente attrezzata, una camera e bagno. Il tutto è senza barriere architettoniche, permette accesso e utilizzo agli utenti diversamente abili. Il primo piano è composto di sei camere: tre molto ampie da sette posti letto, due doppie e una singola. I bagni sono al piano. All’esterno un ampio cortile recintato permette le attività all’aria aperta. La ristrutturazione è conforme alle caratteristiche tecniche di “casa per ferie” secondo i dettami della legge regionale 4/11/2004.

Il Centro propone progetti rivolti alle scuole, durante l’anno scolastico; progetti rivolti a gruppi in età scolare con campi estivi di durata settimanale o bisettimanale,rivolti ai ragazzi dagli 8 ai 14 anni, sono soggiorni di vacanza in cui l’animazione, i giochi e il contatto con la natura sono il tema principale; con campi di volontariato Under 18 sono rivolti a ragazzi di fra i 14 e i 17 anni e vedono l’impegno in varie attività: dalla pulizia dei vecchi sentieri al recupero di siti archeologici. Progetti di volontariato durante tutto l’anno, Servizio Civile Internazionale e Servizio Volontariato Europeo, seminari, corsi e convegni.
Dal 27 aprile è possibile trascorrere dei fine settimana presso il centro. Verranno organizzate escursioni guidate con difficoltà e durata da concordarsi. Il tipo di ospitalità comprende solitamente colazione, pranzo al sacco durante le escursioni, cena alla sera.
Tutte le informazioni cliccando qui