VENERDì 15 LEGAMBIENTE CONCLUDE LA SETTIMANA DEL CLIMA
Con la partecipazione attiva a m’illumino di meno

Una serata cinematografica a tema, due seminari, un migliaio di kit per il risparmio energetico distribuiti, insieme all´opuscolo “Il dizionario del clima” , questo il bilancio della “Settimana amica del clima” organizzata da Legambiente che si conclude con la cena a lume di Candela al ristorante vegetariano Luna Nuova in adesione a M´illumino di meno.

Soddisfatto Davide Sabbadin, responsabile energia di Legambiente che ricorda: “per il secondo anno consecutivo  Legambiente e l´ Assessorato all´ambiente del Comune di Padova hanno unito gli sforzi, per proporre alla cittadinanza un pacchetto di iniziative per approfondire i temi del protocollo di Kyoto e dei cambiamenti climatici (lotta all´effetto serra, energie rinnovabili, risparmio energetico, stili di vita)  per agire in prima persona e dare il proprio contributo. Hanno collaborato alla riuscita della serie di iniziative anche

Ente Di Bacino Padova 2, Agenda 21, lo Sportello Energia, Anaci e Informambiente.

“La Settimana del clima si conclude oggi (Venerdì 15 n.dr.) con l´adesione a mi “Illumino di Meno“: anche i soci di Legambiente dalle 18 alle 19.30 (mentre Sant´Antonio spengerà le luci della Basilica e della Piazza), ridurranno al minimo i consumi energetici per dimostrare che risparmiare energia si può: il nostro caldo invito ai padovani è di fare altrettanto… Poi  festeggeremo con la cena a lume di candela al circolo Arci Luna Nuova.   Ma l´impegno di Legambiente – conclude Sabbadin –  per il risparmio energetico e la diffusione delle energie rinnovabili continua tutto l´anno. Soprattutto qui nel Veneto, una delle regioni più “climalteranti” d´Italia. Infatti la maggior quota di emissioni di CO2 si registra in Lombardia (16% del totale), seguita da Sicilia, Veneto e Puglia: tutte poco sotto il 10% delle emissioni nazionali.