Vent’anni di El Biologico in Piassa

Il ventennio della manifestazione è organizzato quest’anno dalla neonata Associazione “El Biologico in Piassa”, (per il programma clicca qui) espressione locale dei diversi soggetti che hanno trovato proprio nella manifestazione occasione di sviluppo e di affermazione, che prosegue il lavoro di Aiab Veneto, cui continua a fare riferimento.

La prima edizione risale ormai al 1988, sempre a Padova, ed è ormai un appuntamento tradizionale per Padova e la sua gente, all’insegna del “buon vivere”, in chiave culturale e promozionale.

La caratteristica principale de “El Biologico in Piassa” è di aver saputo interpretare negli anni ciò che si muove a Padova in termini di attenzione per l’ambiente, per la salute e per l’uomo ed avendo come base di partenza il modello culturale dell’agricoltura biologica.

Un modello che viene riproposto ben oltre il solo insieme di tecniche agricole “pulite”, bensì per il suo naturale rapporto con i valori di pace, non violenza, tolleranza e solidarietà, che fanno della nostra Città un luogo di particolare attenzione.

In realtà “El biologico in piazza” rappresenta in maniera tangibile, anche sul piano economico, un arcipelago di realtà padovane che ormai sono in grado di mobilitare molta parte dell’opinione pubblica, su temi e valori concreti, un “mondo” che si comincia a definire “distretto di Economia Solidale”.

Da qui il ventennale successo dell’appuntamento, che presenta insieme le migliori produzioni agricole locali da agricoltura biologica, i prodotti del mercato equo solidale, la finanza etica, l’ambientalismo, le nuove proposte energetiche, la cooperazione sociale, i gruppi di acquisto solidali e tanto altro ancora, allietato da un nutrita e sempre nuova rassegna di intrattenimenti, giocoleria, piccolo teatro, laboratori creativi.

In occasione de “El Biologico in Piassa 2008”, eccezionalmente le Cucine Economiche Popolari, di Via Tommaseo, saranno aperte ed offriranno un pranzo biologico a tutti coloro che vorranno conoscere dall’interno questa storica realtà della solidarietà padovana (il contributo richiesto è di 10 Euro ed andrà interamente devoluto alle medesime Cucine. Si potrà prenotare presso la segreteria della manifestazione o direttamente presso le Cucine ore 11.30 / 13.30).

La festa mercato si svolgerà il 5 ottobre 2008, giornata mondiale dell’alimentazione e Biodomenica nazionale di Aiab/Coldiretti e Legambiente, e grazie al contributo delle quote di partecipazione degli espositori, della Camera di Commercio, del Comune e della Provincia di Padova, di Banca Etica, di LegaCoop Veneto e altri sponsor.

El Biologico in Piassa 2008 ancora una volta fa riferimento ai Disciplinari di Aiab per definire, tutelare e garantire le “manifestazioni bio”; il controllo della loro corretta applicazione è affidato ad ICEA – Istituto di Certificazione Etica ed Ambientali.

Vi invitiamo a partecipare per informarsi ed approfondire la propria ricerca verso uno stile di vita sostenibile per il futuro eanche per divertirsi un po’……

Franco Zecchinato – AIAB del Veneto