Risale al 14 marzo 2009 l’inaugurazione da parte del Vicesindaco Ivo Rossi di Viale della Pace, strada che collega la stazione alla fiera. Una via che però manca della pista ciclabile, che avrebbe dovuta essere costruita, contestualmente alla nuova strada, per legge, esattamente la n.336/98, che “ha posto l’obbligo per gli Enti proprietari delle strade di realizzare piste e percorsi ciclabili adiacenti sia a strade di nuova costruzione sia a strade oggetto di manutenzione straordinaria.”
Incredibilmente il Comune di Padova ha omesso di recepire un obbligo di legge. Nel giorno in cui si inaugura il bikesharing, a cui plaudiamo, vogliamo però ricordare all’Amministrazione di intervenire sui numerosi punti critici della ciclabilità cittadina.
“La pista non c’è, ma non sarebbe difficile realizzarla”, osserva Claudio Bonato, che ha aderito alla campagna di Legambiente e si è interessato proprio a Viale della Pace. “Potrebbe partire dall’ingresso del “Bicipark”, sul lato est del piazzale della stazione Fs. Nel primo tratto del percorso c’è un marciapiede diviso a metà con apposita segnaletica, si potrebbe riservare la parte asfaltata alla pista ciclabile, e quella in mattonelle a pedoni e rastrelliere. Il percorso termina alla fine della stazione delle corriere, dove c’è un’area transennata ricoperta da erbacce: si potrebbe utilizzarla per prolungare la pista ciclabile almeno fino alla rotonda che interseca via Goldoni, dove il ciclista potrebbe lasciare la sua bici e raggiungere la Fiera a piedi.”