VOLONTARIAMBIENTE: L’ESTATE DI LEGAMBIENTE
Per partecipare alla tutela dell’ambiente, divertendosi

Anche quest’anno Legambiente offre con Volontariambiente 2013 la possibilità a persone di tutte le età di fare un’esperienza unica con i campi di volontariato sparsi in tutta la Penisola. Un modo per contribuire in maniera concreta alla tutela e alla salvaguardia dell’ambiente divertendosi in buona compagnia in luoghi da sogno.

Per tutte le informazioni  è possibile ritirare gratuitamente il catalogo dei campi nella sede di Legambiente, in Piazza della Resistenza 6 (ex Piazza Toselli – quartiere Palestro) da Lunedì a venerdì, tel. 049.856.12.12, che offre anche un servizio gratuito di assistenza e prenotazione.

 Il programma di questa estate spazia dalle isole minori (AlicudiFavignana, Corfù, Asinara, Capraia e Itaca) alle cime alpine (Carnia, Dolomiti, Valchiavenna), dalle spiagge più belle (Gallipoli, Porto CesareoScala dei Turchi, Brindisi, PlemmirioSan Rossore) ai borghi più suggestivi (Noli, Finale Ligure, Castelnuovo del GardaSernaglia, Venezia e L’Aquila), dai campi ambiente e legalità (PollicaLeccoPetralia Soprana, Polistena, Succivo) a quelli all’esterocon Legambiente (Guatemala e Nicaragua) o con i suoi partner locali.
Per i ragazzi (15-17 anni) vengono realizzati campi con attività e laboratori su tematiche ambientali, mentre altri sono pensati per le famiglie con bambini, sia al mare che in montagna.

Attraverso i campi si può inoltre partecipare da protagonisti alle campagne di Legambiente o intervenire concretamente per la difesa e la valorizzazione del patrimonio culturale e della biodiversità.

I campi, aperti a tutti, non richiedono competenze particolari, tranne che per quelli internazionali dove è necessario conoscere l’inglese. Coordinati da un responsabile, i partecipanti per 10-15 giorni vivono una coinvolgente esperienza di condivisione, impegnati per sei ore al giorno nelle attività del progetto, e per il resto della giornata godendosi il territorio..