15 MARZO CONVEGNO EUROPEO SUL ROAD PRICING: CHI PAGA PER L’INQUINAMENTO?

Legambiente e Comune di Padova, settore Ambiente, in collaborazione con SEP   Salone Internazionale delle Ecotecnolgie – Padova Fiera, organizzano il convegno europeo Chi paga per l’inquinamento? L’obiettivo è fare il punto sulle esperienze a livello europeo che hanno una duplice valenza: la riduzione del traffico urbano e il ricavo di risorse per il potenziamento del trasporto pubblico.
Servirà ad individuare strategie di  decongestionamento delle città e all’abbattimento dell’inquinamento atmosferico, applicabili non solo nelle gradi metropoli italiane ma anche in comuni di media grandezza come Padova.
Al centro del convegno la presentazione di alcuni strumenti come  il pedaggio urbano (road pricing) e le tasse di scopo.
L’incontro approfondirà l’analisi che si sta compiendo in Italia partendo dal confronto con città nord europee che stanno applicando il road pricing, Londra,  Bristol e Trondheim insieme a chi si è posto concretamente la domanda su come realizzarlo: Firenze e Milano.

L’evento si svolge mercoledì 15 marzo a SEPSalone Internazionale delle Ecotecnolgie – PadovaFiere, via Tommaseo, sala Palladio ore 15,00.Ingresso gratuito.