22 GIUGNO: BICICLETTATA ALLE VILLE ACCERCHIATE DAL CEMENTO

Domenica 22 giugno “Biciclettata alle ville accerchiate dal cemento”, per conoscere con l’aiuto di esperti un grande patrimonio paesaggistico minacciato dalla prevista costruzione di un nuovo centro commerciale a ridosso del castello del Catajo e di villa Dolfin-Dal Martello a Due Carrare. Proprio nel giardino di villa Dal Martello, sede di una fiorente azienda agricola, i partecipanti potranno riposare gustando lo spettacolo di danza dell’associazione Cantieri Culturali Creativi e un’installazione di arte contemporanea di Alberto Zampieri, giovane artista veneziano, che attualmente collabora con la Biennale di Venezia. La giornata si concluderà infine ai giardini del castello del Catajo. Il ritrovo è alle ore 11.00 a Padova, presso il Parco degli Ulivi di Gerusalemme e il rientro è previsto per le 17.00, ognuno con la propria bicicletta e con il proprio pranzo al sacco. Per informazioni e iscrizioni è possibile visitare il sito di Legambiente Padova o contattare l’associazione all’indirizzo circolo@legambientepadova.it.

La bibiclettata si inquadra nel più ampio progetto Artisti di Paesaggio lanciato da Legambiente e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando Culturalmente. Artisti di Paesaggio propone per tutta l’estate eventi artistici immersi in contesti naturali o architettonici di pregio, e un concorso foto e video per la promozione ambientale del territorio delle provincie di Padova e Rovigo. 

“Con questo progetto – dichiara Andrea Ragona, di Legambiente –vogliamo lanciare nuove idee su uno sviluppo sostenibile ed intelligente del territorio, che sappia far leva sul patrimonio culturale e architettonico, l’arte, l’agricoltura di qualità, e riteniamo particolarmente significativo che la prima iniziativa si svolga lì dove la commissione di valutazione di impatto ambientale della Provincia ha di recente bocciato un progetto di iper centro commerciale da 25mila metri quadrati in un contesto del tutto inadatto. Tutti i cittadini possono darci una mano, partecipando agli eventi gratuiti o al concorso foto e video per riscoprire paesaggi, scorci, volti, oggetti e momenti di vita quotidiana delle province di Padova e Rovigo nei loro molteplici aspetti: storico, naturali­stico, culturale, enogastronomico. Sarà possibile utilizzare qualsiasi strumento: dalla macchina fotografica al cellulare. Il concorso è gratuito e aperto a tutti, si svolgerà su Facebook e la giuria sarà popolare. Ad ogni sezione verranno attribuiti 2 premi, comunicati sulla pagina Facebook di Legambiente Padova.