Nata lo scorso anno, nel 2010 la cooperativa di consumo “Il Ponte”, promossa da Legambiente e dal Consorzio servizi per l’agricoltura, ha dispiegato le sue potenzialità.
Infatti quest’anno la Cooperativa ha servito da 300 a 600 famiglie ogni settimana, per un totale di 152 tonnellate di prodotti alimentari distribuiti: principalmente frutta e verdura di stagione, ma anche olio, vino, latte, salumi, pelati, miele, ed alcuni prodotti tipici.
Spiega Lucio Passi, portavoce di Legambiente Padova: “Il Ponte” si proponeva di mettere in atto un modello distributivo alternativo a quelli attuali, garantendo prodotti sani e coltivati nel rispetto dell’ambiente, un giusto reddito ai produttori e consentendo contestualmente ai consumatori di realizzare un concreto risparmio: dal 20 al 30% rispetto ai prezzi di medi. Questo grazie all’ottimizzazione dei trasporti (ciclo corto), la riduzione degli imballaggi e l’offerta standardizzata che si concreta nell’offerta di un serie di panieri di prodotti prestabiliti settimanalmente. L’attenzione alla qualità dei prodotti è però il cardine della filosofia della cooperativa: prodotti stagionali, senza OGM, a residuo chimico zero, espressione di filiere produttive ecosostenibili che privilegiano le produzioni a basso impatto ambientale.
La cooperativa inoltre offre anche una serie di servizi che vanno dal giardinaggio alle tinteggiatura, usando rigorosamente metodi ambientalmente compatibili.
Per saperne di più vedere il sito www.coopilponte.net, oppure telefonare allo 049 8560260, o scrivere una mail a: ilponte@www.coopilponte.net.