Scopri e racconta il paesaggio veneto. Questo il tema del progetto "Artisti di Paesaggio" lanciato da Legambiente e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando Culturalmente. "Artisti di Paesaggio" propone per tutta l’estate eventi artistici immersi in contesti naturali o architettonici di pregio, e un concorso foto e video per la promozione ambientale del territorio delle provincie di Padova e Rovigo.
Domenica 22 giugno la prima iniziativa “Biciclettata alle ville accerchiate dal cemento”, per conoscere con l’aiuto di esperti un grande patrimonio paesaggistico minacciato dalla prevista costruzione di un nuovo centro commerciale a ridosso del castello del Catajo e di villa Dolfin-Dal Martello a Due Carrare.
Domenica 6 Luglio aperitivo gratuito di apertura e spettacolo "Danzare la Natura" al Parco etnografico di Rubano, che rappresenta un’esperienza ben riuscita di valorizzazione ambientalle coniugata con attività di promozione sociale ed economia sostenibile.
Con questo progetto vogliamo lanciare nuove idee su uno sviluppo sostenibile ed intelligente del territorio, che sappia far leva sul patrimonio culturale e architettonico, l’arte, l’agricoltura di qualità. Tutti i cittadini possono darci una mano, partecipando agli eventi gratuiti o al concorso foto e video per riscoprire paesaggi, scorci, volti, oggetti e momenti di vita quotidiana delle province di Padova e Rovigo nei loro molteplici aspetti: storico, naturalistico, culturale, enogastronomico. Sarà possibile utilizzare qualsiasi strumento: dalla macchina fotografica al cellulare. Il concorso è gratuito e aperto a tutti, si svolgerà su Facebook e la giuria sarà popolare. Ad ogni sezione verranno attribuiti 2 premi, comunicati sulla pagina Facebook di Legambiente Padova.
Visita il sito di ARTISTI DI PAESAGGIO con calendario eventi, regolamento concorso, brossure e link di approfondimento.