“Rimaniamo davvero stupiti dalla notizie contradditorie uscite in questi giorni sui media locali”. Così dichiara Andrea Ragona, Presidente di Legambiente Padova in merito alla volontà di costruire un nuovo park interrato in Largo Europa. “Non più tardi di 5 giorni fa la giunta ha concesso uno sconto del 30% per il 2011 e del 20% per il 2012 per il canone del’autorimessa di via Matteotti. La modifica del contratta a detta dell’amministrazione stessa è avvenuta perchè «è emerso effettivamente un calo del traffico diretto in città sia dalla direttiva di via Reni che da quella di via Tommaseo».
Rimaniamo dunque allibiti – prosegue Ragona – come si possa da una parte ammettere la diminuzione del traffico e dall’altra costruire esattamente in quella zona un nuovo parcheggio. E’ una contraddizione in termini, specie se pensiamo che fra qualche settimana aprirà il nuovo autosilos dell’Ex Cledca, aumentando così l’offerta di parcheggi.
Anche qui, come nel caso di Prato della Valle non si capisce dunque dove sta l’interessa pubblico. Abbiamo proposto, insieme agli amissi del Piovego lo stombinamento del canale, per creare un’ansa che potrebbe essere di richiamo per il turismo fluviale. Avrebbe quindi dei risvolti economico interessanti, oltre che riqualificare una zona di Padova oggi sommersa da cemento e palazzoni.