Sono 5 le domande che Legambiente rivolge a Marin e Zanonato in vista del ballottaggio Domenica del 21 giugno. Domande le cui risposte interessano non solo gli ambientalisti militanti, ma anche migliaia di concittadini preoccupati per i cambiamenti climatici o per il traffico senza briglie, convinti che esista un collegamento fra quanto succede a livello locale e i rischi globali che corre il pianeta.
Ciclabilità. A Padova il 10%, dei cittadini sceglie le due ruote: 50.000 spostamenti al giorno che non inquinano e non congestionano. In questo quinquennio sono stati investiti 10 milioni di euro per adeguare le piste ciclabili alla rete urbana. Ne servono altrettanti nei prossimi 5 anni per completare la rete e renderla sicura. Chi si impegna per questo? E per potenziare la ZTL che vede in centro storico raddoppiare il numero dei ciclisti?
Ospedale. Quando l’ospedale sarà trasferito è fondamentale che venga salvaguardata tutta l’area dell’attuale zona ospedaliera da qualsiasi tipo di speculazione edilizia, lottizzazione o vendita a privati, anche mascherata da meccanismi perequativi. Quale candidato si impegna a salvaguardare l’area dai palazzinari?
Energia. La grande sfida dei mutamenti climatici impone la drastica riduzione dell’uso dei combustibili fossili, che si ottiene con il risparmio energetico e aumentando la produzione di energia da fonti rinnovabili. Anche Padova deve fare la sua parte. Chi si impegna affinché i futuri piani di sviluppo della città abbiano come bussola la riduzione delle emissioni, a partire dalla realizzazione un nuovo regolamento edilizio che preveda i pannelli solari sulle nuove edificazioni? Chi si impegna perché entro 5 anni siano installati almeno 5.000 kW di solare fotovoltaico e 3.500 mq di solare termico (il minimo per gli obiettivi europei del 20-20-20)?.
Castello. L’avvenuta messa in sicurezza del Castello Carrarese rappresenta una grande occasione per la città. Chi si impegna per portarne avanti il restauro e il riuso per farne un polo multiculturale aperto alla città, valorizzando anche le risorse del volontariato per la sua gestione, e riqualificando l’adiacente contesto urbano anche pedonalizzando Piazza Castello?
Trasporto Pubblico. La zona industriale di Padova soffre della mancanza di collegamenti forti di trasporto pubblico con il centro città e i quartieri ovest, tanto da attirare da sola il 13% del traffico automobilistico cittadino. La risposta può venire dalla trasformazione della linea ferroviaria merci già esistente ad uso passeggeri: esiste già un progetto elaborato da Consorzio ZIP e APS Holding. Servono 10 milioni di euro. Quale candidato intende investire in quest’opera strategica per il rilancio del sistema Trasporto pubblico?