“Comprendere i veicoli diesel euro 2 tra quelli che, oltre a Padova, anche nei comuni della cintura urbana, non possono circolare è sicuramente un passo in avanti nella lotta antismog. Bene ha fatto il Tavolo tecnico zonale a prendere il provvedimento. I Diesel, infatti, sono i veicoli che producono maggiormente Pm10, soprattutto se non dotati di filtri antiparticolato, come, oltre agli euro 0, 1 e 2, anche gli euro 3 e in parte gli euro 4. Ora però i Comuni attuino veri sui veicoli che non possono circolare: negli scorsi, anni, infatti, hanno vigilato molto poco. Così Lucio Passi, portavoce di Legambiente Padova commenta le misure antinquinamento adottate dal TTZ.
Resta il problema della mancanza di provvedimenti strutturali, non stagionali. La via maestra per combattere l’inquinamento, soprattutto in questo periodo di estrema scarsità di risorse pubbliche, conclude Passi – resta quella della tariffazione dell’entrata in città: un tiket che vada a finanziare il potenziamento del trasporto pubblico e che parallelamente spinga ad utilizzare quello già esistente, senza usare l’auto per entrare e muoversi in città.”