CENTRO PEDONALIZZATO DOMENICA

“Le chiusura del centro storico di domenica, decisa per domenica 16 febbraio è sicuramente un’ottima iniziativa, perché rientra nella logica di vivere il centro – e le sue caratteristiche storiche – liberato dalle auto che ne limitano la fruibilità.  Non solo, è una buona pratica concernente il risparmio energetico e la riduzione di smog e gas serra” – commenta Lucio Passi, portavoce di Legambiente Padova.

Legambiente apprezza l’iniziativa anche se il Pm10 (il principale inquinante di cui soffre Padova) è ai minimi storici. A causa delle continue piogge dall’inizio del 2014 ad oggi si sono verificati solo 12 sforamenti del limite di legge (ne sono ammessi 35 in un anno). Nel solo mese di gennaio del 2013 se ne verificarono 17, e 24 nel gennaio 2012.”

“Questo significa che possiamo abbassare la guardia contro le polveri sottili, l’ozono, il benzo (a) pirene che ogni anno superano il limite di legge in città? Certo che no – dichiara Passi – iniziative come quella di domenica andrebbero intensificate ed ampliate. Comunque la via maestra per combattere l’inquinamento, soprattutto in questo periodo di estrema scarsità di risorse pubbliche, conclude Legambienteresta quella della tariffazione dell’entrata in città: un tiket che vada a finanziare il potenziamento del trasporto pubblico e che parallelamente spinga ad utilizzare quello già esistente, senza usare l’auto per entrare e muoversi in città.”