Libera, in collaborazione con l’Università di Padova, Avviso Pubblico, Banca Etica, il Comune e la Camera di Commercio di Padova promuovono quest’ importante specializzazione volta alla prevenzione dell’espansione di fenomeni di illegalità sul territorio.
Scopo del corso è preparare i partecipanti a riconoscere i sintomi dei fenomeni di stampo mafioso che possano annidarsi nel substrato sociale, introdurre nuove forme di lotta per prevenirli… e molto altro ancora! Tra cui la capacità di riconoscere le forme con cui il legame mafioso si costituisce a livello sociale secondo i 4 livelli: sistemici (interpersonali, familiari, di comunità, sociali);
Sono affrontate anche dinamiche sociologiche tra cui la conoscenza delle dinamiche del patto sociale democratico che garantisce il rispetto della persona nella costruzione della legalità.
Il corso è indirizzato agli operatori delle amministrazioni pubbliche, del privato, delle strutture socio educative, agli operatori dell’informazione e delle forze dell’ordine, ma le iscrizioni sono aperte a chiunque sia in possesso di una laurea e sia interessato a vivere in un mondo civile, fuori dalle logiche mafiose ed a promuovere legalità, democrazia e diritti nella società e nel proprio ambito lavorativo.
E’ un’occasione da non perdere, tanto che le preiscrizioni sono state prorogate al 19 gennaio. Ne volete sapere di più? Clicca qui o vedi il sito dell’Università