Contrastare la mafia: corso di alta formazione

Finalmente! Il 12 febbraio inizierà il corso di Alta formazione per contrastare ogni tipo di infiltrazione mafiosa.
Libera, in collaborazione con l’Università di Padova, Avviso Pubblico, Banca Etica, il Comune e la Camera di Commercio di Padova promuovono quest’ importante specializzazione volta alla prevenzione dell’espansione di fenomeni di illegalità sul territorio.

Scopo del corso è preparare i partecipanti a riconoscere i sintomi dei fenomeni di stampo mafioso che possano annidarsi nel substrato sociale, introdurre nuove forme di lotta per prevenirli… e molto altro ancora! Tra cui la capacità di riconoscere le forme con cui il legame mafioso si costituisce a livello sociale secondo i 4 livelli: sistemici (interpersonali, familiari, di comunità, sociali);

Sono affrontate anche dinamiche sociologiche tra cui la conoscenza delle dinamiche del patto sociale democratico che garantisce il rispetto della persona nella costruzione della legalità.

Il corso è indirizzato agli operatori delle amministrazioni pubbliche, del privato, delle strutture socio educative, agli operatori dell’informazione e delle forze dell’ordine, ma le iscrizioni sono aperte a chiunque sia in possesso di una laurea e sia interessato a vivere in un mondo civile, fuori dalle logiche mafiose ed a promuovere legalità, democrazia e diritti nella società e nel proprio ambito lavorativo.

E’ un’occasione da non perdere, tanto che le preiscrizioni sono state prorogate al 19 gennaio. Ne volete sapere di più? Clicca qui o vedi il sito dell’Università

Sintesi a cura di Dafne Crea