Corso urbanistica e sostenibilità ambientale

Promotori: organizzato da Legambiente Padova, CGIL Veneto, CGIL Padova con la collaborazione di Rete Città Amica e il contributo del CSV di Padova e CdQ 5.
Clicca qui per il depliant.

ATTENZIONE: la lezione del 11.05 con Marianella Sclavi sarà presso la sala Cardinal Callegari in p.le San Giuseppe 4, poi la sede del corso torna ad essere il centro civico del CdQ5 di via Varese 4 (angolo via Palestro).

Clicca qui per le slide e la documentazione citata nel corso.

Partecipanti: aperto a tutta la popolazione, ma indirizzato soprattutto a chi svolge volontariato nelle associazioni culturali ed ambientaliste, nel sindacato e nelle istituzioni.

Finalità: mettere in luce i nessi tra pianificazione urbanistica, qualità della vita urbana e salute degli abitanti, problematiche economiche e sociali, questione energetica e quella relativa ai cambiamenti climatici.


Vuole favorire la partecipazione di cittadini e associazionismo alla gestione dei processi di trasformazione urbana, anche attraverso la narrazione di “buone pratiche” sperimentate in altre realtà e l’individuazione dei più efficaci strumenti d’intervento.


Modalità didattiche: alcuni incontri avranno il carattere della lezione, per l’approfondimento dei temi trattati attraverso il confronto diretto tra il relatore ed i partecipanti. Altri incontri si proporranno dii mettere a confronto proposte ed esperienze di “buone pratiche” con alcuni amministratori della nostra città.


Date: 12 incontri tutti i martedì sera a partire dal 16 marzo

Direttori del corso:
 Sergio Lironi e Oscar Mancini, progettazione con la consulenza di Luisa Calimani.

Crediti formativi: sono stati richiesti per studenti iscritti ai Corsi di Laurea: Riassetto del territorio e Tutela del paesaggio, Facoltà di Agraria ed Ingegneria per l’ambiente e il territorio, Facoltà di Ingegneria.