Da quando, sul blog www.temiperduti.org, 100 cittadini, con una lettera aperta, hanno promosso una pubblica discussione sui "Temi perduti del programma del Sindaco" il dibattito si è immediatamente acceso.
Domani (venerdì) il numero 114 di Ecopolis, newsletter socio ambientale che arriverà in circa 9 mila caselle di posta elettronica, ne darà parzialmente conto pubblicando alcuni dei molti interventi giunti al sito (Luisa Calimani, Gianni Tamino, Lucio Passi, Flavio Zanonato). Nel blog www.temiperduti.org però sono molti di più, (oltre ai citati: Ballestrini, Beltrame, Caberlon, Cogo, Olivieri) insieme a decine di commenti di lettori e a tante nuove adesioni.
La lettera aperta alla città ha come obiettivo quello di riaprire il dibattito politico a Padova e non di contrapporsi alla Giunta a cui sono riconosciuti molti interventi positivi.
Tuttavia alcuni temi che dovevano rappresentare una svolta per la città – partecipazione, centralità ambientale, mobilità sostenibile, nuova visione urbanistica, città metropolitana- che apparivano centrali nel programma elettorale del Sindaco – secondo i promotori – sono andati via via appannandosi in tre anni di amministrazione.
Così un centinaio tra esponenti dell´associazionismo, professionisti, medici, docenti universitari, insegnanti, semplici cittadini hanno sottoscritto un appello, a cui si stanno aggiungendo centinaia di altre adesioni, affinché – su quei temi – si riapra il dibattito. L´invito agli amministratori è quello di confrontarsi serenamente, senza arroccarsi e negare i problemi. "A due anni da fine mandato- cosi conclude la lettera aperta – può e deve essere tentata un´incisiva azione per rilanciare questi temi prioritari di fatto perduti per strada. L´appello è rivolto qui e adesso alla città e agli amministratori perchè se ne ridiscuta e si attuino le scelte necessarie, ma vuol anche essere stimolo per il dibattito sul futuro governo della città. Per inviare interventi e commenti scrivere a temiperdutipadova@gmail.com