DOMENICA 30 SETTEMBRE
Legambiente insegna a costruire pannelli solari termici

E´ una delle molte attività previste in occasione della "Gran Festa del recupero, del riciclo e del risparmio energetico" che si svolgerà in prato della Valle Domenica 30 Settembre, dalle 16 alle 20 in occasione Puliamo il Mondo 2007.

Le Festa è organizzata da Legambiente in collaborazione con il Comune di Padova, il bacino Padova 2 e con l´aiuto di Acegas Aps.

"Lo Sportello Energia di Legambiente e del Cdq5 – spiega Lisa Zongaro di Legambiente – propongono due brevi corsi gratuiti della durata di 90 minuti circa su come autocostruirsi un pannello solare, condotti dalla "Rete dell´ Autocostruzione solare termico" , una associazione di persone ed organizzazioni dislocate in tutta Italia, che si propongono di diffondere la tecnologia del solare termico e la sua realizzazione attraverso l´autocostruzione. Grazie alla Rete sono stati installati dal 2003 al 2006 500 mq di pannelli solari in autocostruzione, e 280 mq attraverso i corsi pratici organizzati dalla rete.
I due workshop in programma per domenica, che si terrano in un apposito gazebo all´isola Memmia, uno alle 16.00 e uno alle 18.00, prevedono una dimostrazione pratica nella quale i partecipanti avranno modo di vedere da vicino i materiali necessari al lavoro, discutere sulle tipologie di impianti, sulla convenienza economica e sulle procedure amministrative, nonché sulle detrazioni previste dalla finanziaria. Poi si procederà insieme alla costruzione, partendo dalle materie prime (legno, isolante, lastre assorbenti…) e alla messa in funzione dell´impianto realizzato".