Ecopolis: bioarchitettura ed ecologia urbana

Da diversi anni, in numerose città europee si sono messe a punto e si stanno sperimentando, spesso con la diretta partecipazione degli abitanti, nuove metodologie progettuali e nuovi strumenti operativi che hanno come punto di riferimento la sostenibilità ambientale. Esiste oggi un esteso campionario di buone pratiche di progettazione architettonica ed urbana che testimoniano della possibilità di tradurre in opere e realizzazioni concrete una nuova, più sostenibile concezione dell’abitare e del vivere in comunità.

Principale finalità dell’ultimo libro di Sergio Lironi: “Ecopolis: bioarchitettura ed ecologia urbana” è appunto quella di raccontare ed analizzare alcune tra le più significative di queste esperienze, cercando di diffonderne la conoscenza e di trarne utili indicazioni operative. Dagli ecovillaggi di Findhorn Bay in Scozia, Gärtnerhof e Lebensraum a Vienna, Lebensgarten Steyerberg e Ufa-fabrik in Germania, Järna in Svezia, ai nuovi quartieri di Ecolonia in Olanda, Schafbrühl a Tubinga, BedZED a Londra, Rieselfeld e Vauban a Friburgo, Am Kronsberg ad Hannover, Centro Prisma a Norimberga, Solar City a Linz, Bo01 a Malmö, Hammarby Sjöstad a Stoccolma, sino alle prime realizzazioni ed ai più recenti progetti italiani.

Una ricerca che si propone però anche di fornire alcune possibili risposte ad altri essenziali interrogativi posti dalla crisi dell’architettura e delle città contemporanee e di indicare nuove metodologie e soluzioni tecniche.

A questo fine l’opera, con l’importante contributo fornito da Ugo Sasso, espone in particolare le ragioni ed i principi della Bioarchitettura: una realtà progettuale radicalmente innovativa. Un nuovo modo di pensare l’architettura e l’urbanistica che parte dalle esigenze di salute e di benessere degli abitanti e che si propone di coniugare alcuni valori fondamentalidelle tradizioni costruttive locali e dello spirito dei luoghi con l’uso di nuovi materiali e di nuove tecnologie finalizzate al rispetto dell’ambiente, alla chiusura dei cicli ecologici (aria, acqua, energia, rifiuti, ecc.) e quindi all’ottimizzazione dei criteri di utilizzo dell’energia, al riciclaggio e alla riduzione delle emissioni inquinanti.