Festeggia il centesimo numero cambiando veste grafica "Ecopolis, la newsletter settimanale della Padova socio-ambientale" promossa da Legambiente. Il numero 100 sarà domani (venerdì) nelle caselle di 10.000 padovani.
"Cento settimane – commenta il Direttore Donatella Gasperi – è un bel traguardo per "Ecopolis". L´avventura è iniziata nel novembre del 2004 e passo dopo passo ci ha portati a raggiungere quasi 10.000 caselle di posta elettronica e a godere di un´autorevolezza che ci ha fatti diventare interlocutori di cittadini, associazioni, amministratori, politici. Un ringraziamento va al Centro servizi di Volontariato di Padova, che con un contributo iniziale ci ha permessi di iniziare."
"La scelta – afferma Lucio Passi Coordinatore di Legambiente Padova – di non aver voluto fare di Ecopolis uno strumento solo nostro, anche se l´abbiamo utilizzata per denunciare politiche sbagliate, per esempio la mala urbanistica dell´Assessore Mariani, si è rivelata vincente. Ne ha fatto la voce di molti: uno spazio aperto a chi ha qualcosa da dire e – soprattutto – sta lavorando nel quotidiano per rendere migliore questa città. Sono decine le associazioni e le organizzazioni che ormai utilizzano regolarmente Ecopolis per comunicare.
"Si sa – conclude Gasperi – l´informazione è potere e allora insistiamo nel dare voce a chi stenta a raggiungere l´onore della cronaca, a chi vuole dire – e fare – coinvolgendo chi gli sta intorno. Ci sembra anche che questo sia possibile perché in molti ci leggono, in molti ci scrivono e in molti ci chiedono ospitalità. Speriamo che i molti diventino moltissimi per poter dare sempre più spazio a coloro che hanno qualcosa da proporre."