La polemica sulle future costruzioni previste in zona Iris non si ferma ed si conclude con un nulla di fatto l’accesa discussione della maggioranza comunale, avvenuta lunedì scorso a Palazzo Moroni. Una discussione che ha visto fronteggiarsi linee di pensiero diverse con divisioni anche all’interno dei singoli partiti.
L’assessore Di Masi in quota all’Italia dei Valori parla di un compromesso soddisfacente emerso dalla riunione ma a contraddirlo è Fabio Scapin, il capogruppo dei consiglieri del suo stesso partito che vuole un immediato stop alle costruzioni, spalleggiato dalla Presidente del Consiglio Comunla Daniela Ruffini che chiede di attivarsi per spostare la cubatura prevista in una zona non a rischio allagamenti. Anche Sinistra e libertà esprime serie perplessità.
Rincara ora la dose Lucio Passi, portavoce di Legambiente che commenta: "si parla di un compromesso soddisfacente perchè le nuove case verrebbero costruite tutte su via Canestrini e avrebbero un diretto accesso la parco. Ma dove sarebbe la novità? Questa è la proposta dei costruttori! Da sempre denunciamo come questa operazione avvantaggi ulteriormente gli speculatori che si vedrebbero realizzare dal Comune il parco sotto casa e penalizzi i cittadini andando a congestionare con cemento ed automobili una via che è strozzata ad entrambe le estremità.
Sul fronte allagamenti poi, cosa significa che dovrebbero essere adottate le misure necessarie? Prima si realizzino gli interventi di salvaguardia e poi ci si attivi per evitare un aggravio della situazione portato dalle nuove case, pena la continua richiesta di risarcimenti danni per milioni di euro da parte dei cittadini finiti sott’acqua."
Legambiente invita quindi tutti i partiti e i singoli consiglieri ad esprimersi per una soluzione diversa da quella proposta dai costruttori, a partire dalla immediata sospensione delle edificazioni per le aree colpite dagli allagamenti. Conclude Passi: "Lo stesso Partito Democratico d’altronde ha fatto la medesima richiesta per le aree allagate in Provincia di Padova. Un monito che potrebbero adottare da subito nell’area Iris governata dal centro sinistra, per dimostrare di razzolare bene"