Il mistero della Zona Blu

A Legambiente ne risultano 28mila. Secondo la stampa locale di martedì scorso, la cui fonte è un tabulato dell’Assessore alla polizia Municipale Marco Carrai, i permessi di entrata in zona blu sarebbero circa quarantunomila. A questi vanno poi aggiunti gli oltre 19 mila permessi temporanei di durata variabile, molti anche brevi, ma sempre eccezioni.
Legambiente però nel settembre scorso aveva fatto richiesta direttamente alla Polizia Municipale che forniva la cifra di 27.648 permessi di accesso alla Zona Blu.
Insomma, o qui i conti non tornano, oppure qualcuno ha mal interpretato i dati. Utile sarebbe che l’Assessore alla Mobilità Rossi, o lo stesso Carrai, o il Capo della Polizia municipale Terrin dicesse una parola definitiva su questa vicenda.
In ogni caso i permessi sono troppi. Anche prendendo per buona la cifra più bassa, quella di 27.648 permessi complessivi c’è da dire che con l’istituzione dei varchi agli imbocchi della ZTL i permessi con contrassegno (cioè quelli permanenti) risultavano aumentati di 2500 auto, passando da 7.990 a 10.521: + 25% rispetto all’anno precedente! Se poi fossero vere le cifre diffuse dalla stampa locale in questi giorni di 40mila permessi complessivi, la faccenda si farebbe particolarmente grave, contraddicendo ancor più vistosamente la dichiarata politica municipale di volere limitare il traffico che attraversa tutta la città per arrivare in centro.
Un ultimo dato: ci risultano ben 218 permessi ad autocarri solo per lo sgombero del mercato delle piazze. Sono veramente tantissimi, così come sono aumentati i permessi per i trasporti ad uso commerciale. Invece bisognerebbe rilanciare una politica seria di razionalizzazione del trasporto merci al mercato e in centro storico potenziando l’esperienza della piattaforma logistica Cityporto di Interporto che nel corso dell’ultimo anno ha visto aumentare il numero mensile dei colli consegnati (segnale di apprezzamento del servizio da parte dei clienti acquisiti, ma non è cresciuto per numero di consegne giornaliere, anzi siamo di fronte ad un leggero calo, indicatore di una difficoltà a trovare nuovi utenti: un caso esemplare in cui serve forzare la domanda restringendo il numero di permessi.