"L’incidente occorso ieri alla centrale nucleare Slovena conferma che i rischi connessi alla produzione di energia con centrali nucleari sono estremamente pericolosi." Lo dichiara Lucio Passi, Coordinaotre di Legambiente Padova che continua – "Dal 2000 ad oggi nelle centrali nucleari di tutto il mondo ci sono stati 15 incidenti di diversa entità. Un allarme che testimonia come il nucleare sicuro è una chimera. Questo ci spinge a manifestare, sabato 7 giugno a Milano il nostro convinto no al ritorno del nucleare in Italia.
Indetta da una ampio cartello di associazioni, tra cui Legambiente, sabato 7 giugno si svolgerà a Milano “in Marcia per il Clima”, giorno in cui scenderà in piazza il popolo delle energie pulite e della sostenibilità ambientale e sociale, contro ogni tentazione nuclearista, per ridurre in 10 anni del 20% il consumo di energia attraverso risparmio e maggiore efficienza, far arrivare al 20% l‘energia da fonti rinnovabili e di ridurre del 30% le emissioni di gas climalteranti.
Legambiente organizza la trasferta a Milano al costo di 10 euro a persona (andata e ritorno). Per Informazioni e prenotazioni scrivere a legambiente_padova@libero.it o telefonare a Legambiente in orario ufficio allo 049 8561220. La manifestazione a Milano prevede al mattino cinque piazze tematiche dove i cittadini potranno informarsi sulle cause e gli effetti del cambiamento climatico e sulle alternative di produzione e consumo rispettose dell’ambiente, nonché sugli effetti che il cambiamento climatico ha nel mondo. Alle 15 un corteo e poi spettacoli e concerti conclusivi per fermare tutti insieme la febbre del pianeta.
Naturalmente, viste le ultime e ripetute dichiarazioni di esponenti governativi, la manifestazione avrà un taglio fortemente antinucleare, in quanto diseconomico, pericoloso, incompatibile con la liberalizzazione dell’energia, e una falsa risposta ai mutamenti climatici. Senza contare il problema delle scorie radiattive che allo stato attuale nessuna tecnologia può mettere definitivamente in sicurezza.
Legambiente Padova