Lies, laboratorio dell’inchiesta economica e sociale

A Padova è nato un laboratorio dell’inchiesta economica e sociale che ha l’obbiettivo di fornire strumenti utili all’indagine, per aiutarci nell’analisi della realtà in cui ci troviamo. Ogni giorno siamo bombardati da una mole pressante di notizie, immagini, storie, racconti che si affollano nella nostra mente e rallentano, allo stesso tempo, la capacità di comprenderne e di coglierne gli aspetti più importanti, disorientandoci.

“Quello che manca – spiegano i promotori del laboratorio – sono delle cornici che possano dare una senso al flusso incessante di informazioni che sommergono e ci rendono sostanzialmente passivi. Fare inchiesta è un modo per dare dignità e riconoscibilità ai fatti sociali, alle piccole esperienze come ai grandi fatti globali. Ridare un significato alle cose e un loro posto nel mondo”.

L’obbiettivo di LIES è acquisire conoscenze che siano in grado di fornire capacità di analisi risvegliando la contraddizioni chetate e le coscienze azzittite.

Il laboratorio si articola in incontri tematici e lavori sul campo, l’iniziativa è fatta in collaborazione con la redazione del settimanale Carta, l’ASU, associazione degli studenti universitari di Padova e la rivista lo Straniero.

Gli incontri si svolgeranno da marzo a maggio con un massimo di 25 partecipanti e una quota di iscrizione pari a 80 euro e 60 euro per studenti e precari. Per iscriversi ed avere maggiori informazioni: www.estnord.it/lies.

a cura di Roberta Di Luca, ecopolis