MENO CHIMICA PERICOLOSA, PIU’ SICUREZZA PER I CITTADINI#st#SIT- IN DOMANI DALLE 10.30 SUL LISTON

Tra poco L’Unione Europea emanerà una nuova Regolamentazione per la Registrazione, Valutazione, Autorizzazione delle Sostanze Chimiche – da cui l’acronimo REACH (Registration, Evaluation and Authorisation of Chemicals) – per armonizzare e migliorare la legislazione europea sul controllo delle sostanze chimiche.
Le nostre associazioni (Legambiente, WWF., Greenpeace, Lav, Comitato genitori controllo mense, Verdi) sostengono i principi cardine presenti nell’attuale riforma della politica chimica europea, ma ritengono si debbano introdurre ulteriori aspetti di fondamentale importanza affinché la futura legislazione possa realmente tutelare l’ambiente e la salute pubblica.

Il nostro obiettivo è arrivare all’emanazione di una legislazione forte, che possa dare un’adeguata informazione sulla pericolosità dei composti che le industrie producono e commercializzano. Fine ultimo è arrivare all’eliminazione della produzione e dell’impiego dei composti chimici pericolosi.
I consumatori, che hanno il potere di orientare il mercato, possono dirigere le industrie verso la produzione di sostanze chimiche più sicure per l’uomo e per l’ambiente.

DOMANI, SABATO 18 GIUGNO 2005, SUL LISTON LA PRIMA INIZIATIVA INFORMATIVA – APPUNTAMENTO CON GLI ORGANI DI INFORMAZIONE ALLE 10.30 DAVANTI ALL’ENTRATA DI PALAZZO MORONI