NON COMPRATE QUELL´AUTO!
Legambiente presenta a Padova la graduatoria delle quattro ruote migliori e peggiori

Saranno americane, europee, o asiatiche le migliori ecoauto, quelle cioè con il maggior numero di prestazioni compatibili con l´ambiente? Sara un´Audi, una Citroen, una Fiat od una Ford, una Nissan, o una Opel, una Renault o una Toiota, o qualche altra marca a risultare l´auto più amica dell´ambiente, o al contrario la sua più acerrima nemica? Ed in particolare quali modelli?

Sarà Legambiente a svelare l´arcano mercoledì, alle ore 12, proprio a Padova al SEP, il salone delle ecotecnologie. L´incontro è aperto a tutti e gratuito ma bisogna prenotarsi su sito: www.legambientepadova.it.

L´associazione ambientalista ha messo sotto la lente di ingrandimento  600 modelli, praticamente tutti gli  Euro4 oggi in commercio in Italia e cento furgoni commerciali. Marca per marca, modello per modello Legambiente ha comparato vari fattori: consumi di carburanti, rumorosità, emissioni di gas serra (co2), emissioni d´inquinanti con impatto sanitario (PM10, biossidi azoto, idrocarburi…), sicurezza stradale,  pericolosità per i pedoni in caso d´incidente… e tanti altri, giungendo a stilare una vera e propria classifica dei modelli più o meno virtuosi, e alla consapevolezza che non tutti gli Euro4 sono uguali… anzi! Molti di questi potrebbero non poter circolare più il prossimo inverno, in occasione delle nuove limitazioni del traffico.

Si tratta di un utile strumento non solo per guidare all´acquisto delle auto meno impattanti, ma anche per orientare gli incentivi governativi.

La ricerca "Usala meno, comprala meglio" è il primo rapporto italiano sull´impatto globale delle auto in commercio. Curato da Legambiente e ATA, che sarà presentato, tra gli altri, da Roberto della Seta, Presidente nazionale di Legambiente e Gianni Piatti Sottosegretario all´Ambiente.  La ricerca non si esaurisce nella classifica e contiene tanti consigli concreti per muoversi senza possedere un´automobile, o su come utilizzarla meglio, risparmiando così energia, ed emissioni inquinanti dannose per gli uomini e per il pianeta.

La presentazione si svolgerà a Padova mercoledì 18 aprile, ore 12.00, a "SEP", di Padova Fiere  L´appuntamento è al Padiglione 14  di City Logistics Expo, la sezione dedicata alla logistica urbana. L´incontro è aperto a tutti e gratuito ma bisogna prenotarsi alla segreteria organizzativa: www.legambientepadova.it, telefono 0498561212, mail legambiente_padova@libero.it.