PADOVA, IDENTITA’ E FUTURO. Due corsi di formazione

PADOVA, IDENTITA’ E FUTURO, per riscoprire le radici e costruire la città sostenibile:

Le iscrizioni sono terminate. Per consentire la migliore fruibilità chiediamo che si presentino alle lezioni e visite solo le persone alle quali è stata comunicata da Legambiente l’avvenuta iscrizione.

Clicca qui per le dispense del corso.

  • Corso URBANISTICA E CITTA’ SOSTENIBILE:
Presentazione ed informazioni generali clicca qui.
Scarica il depliant del programma del corso in .pdf.
Scarica qui la locandina della lezione di Marianella Sclavi in .pdf
Clicca qui per le slide e la documentazione citata nel corso.
 
Questionario di qualità per frequentanti: "a metà del guado", clicca qui per compilarlo on line.
 
ATTENZIONE: la lezione del 11.05 con Marianella Sclavi sarà presso la sala Cardinal Callegari in p.le San Giuseppe 4, poi il corso torna al Centro civico del CdQ 5 di via Varese 4, Pd.
***************
Come tutte le città anche la nostra rischia di smarrire l’identità, sconvolta dall’urbanistica affaristica che permette scempi e cemento, che cancellano bellezza e punti di riferimento. E senza identità diventa difficile progettare la nuova città, capace di sostenibilità ambientale e qualità della vita, di includere – integrandole – le diversità culturali ed etniche.

Per questo ci interessa una pagina del nostro passato, quella dei Da Carrara, per identificare, proteggere e valorizzare luoghi fondativi della nostra storia: lo facciamo con il corso di formazione per coloro che vogliono unirsi ai volontari di Salvalarte.

Ma servono anche punti di riferimento per lo sviluppo della Padova futura. Per Legambiente sono quelli della città sostenibile, a emissioni zero, che mette le briglie al traffico privato e valorizza il proprio verde ed il proprio patrimonio storico. Ecco il perché del secondo corso, quello di urbanistica e sostenibilità ambientale.

Come è stile di Legambiente i corsi sono finalizzati non solo a fornire strumenti culturali, ma anche a rendersi attivi in prima persona – con Legambiente (?) – per fare di Padova una città che mette ambiente e cultura al centro delle sue priorità.