Lunedì parte il nuovo blocco “no kat” a Padova. “Comprendere anche i veicoli diesel euro 2 tra quelli che non possono circolare è sicuramente un passo in avanti nella lotta antismog- commenta Lucio Passi, portavoce di Legambiente Padova. Bene ha fatto l’Assessore all’Ambiente Zan a proporre il provvedimento, e la Giunta ad approvarlo. I Diesel infatti sono i veicoli che producono maggiormente Pm10, soprattutto se non dotati di filtri antiparticolato come, oltre agli euro 0, 1 e 2, anche gli euro 3 e in parte gli euro 4.
Ora però il Comune attui controlli seri sui veicoli che non possono circolare: negli scorsi anni infatti ha vigilato molto poco, tanto che le limitazioni alle auto non catalizzate a benzina ed ai diesel euro 0 ed euro 1 non si sono minimamente percepite. Affinchè le nuove disposizioni siano efficaci devono essere date direttive vincolanti alla polizia urbana.
Comunque la via maestra per combattere l’inquinamento, soprattutto in questo periodo di estrema scarsità di risorse pubbliche – conclude Passi – resta quella della tariffazione dell’entrata in città: un tiket che vada a finanziare il potenziamento del trasporto pubblico e che parallelamente spinga ad utilizzare quello già esistente, senza usare l’auto per entrare e muoversi in città.”