Pratichiamo la non violenza

“Grazie di essere qui. Fatevi sentire di più perché la critica è necessaria”.
Così il sindaco Flavio Zanonato ha accolto le associazioni del cartello che hanno portato all’elezione degli assessori Francesco Bicciato e Claudio Piron in un incontro in cui discutere del clima di violenza che la città ha vissuto nelle scorse settimane.
“Il confronto deve proseguire anche al di fuori del momento dell’emergenza e insieme dobbiamo ricreare il gusto per le cose positive. Dobbiamo fare uno sforzo insieme. In un sistema democratico i violenti sono coloro che non sono sicuri delle proprie idee. Se soggetto politico ne ha una, la difende con la forza della ragione. Violento è colui che vuole vioncere senza convincere”, ha aggiunto Zanonato.
Insomma, basta con i toni prevaricatori che hanno reso difficile il clima politico e per questo la società civile si sta organizzando per rispondere con la logica della non violenza alle prevaricazioni.
“Dobbiamo marcare la differenza su quanto è successo – ha detto l’assessore Bicciato durante l’incontro – Non pratichiamo il buonismo, ma la non violenza e farlo è più difficile che essere violenti. L’amministrazione comunale è compatta su questo principio e tutti insieme dobbiamo tenere saldo il timone nel condannare la violenza. Alle associazioni chiedo di farsi sentire di più, di non lavorare in silenzio ma di rendere visibile l’enorme lavoro che viene portato avanti”.
Il coordinamento dei migranti ha proposto di organizzare una fiaccolata il prossimo 9 dicembre, mentre, sembre per ribadire la necessità di cambiare il clima padovano, per il 20 i sindacati confederali hanno organizzato una manifestazione che si terrà al Verdi.