PULIAMO IL MONDO
Domenica dalle 10 alle 20 in Piazza dei Signori

A Padova Puliamo il Mondo,  la giornata internazionale di volontariato ambientale, verrà caratterizzata da una grande festa dedicata al recupero, al riciclo ed al risparmio energetico, realizzata in collaborazione con l’Assessorato all’ambiente del Comune, Bacino Padova 2 e Acegas-APS.  Quest’anno c’è una grande novità: la festa organizzata  da Legambiente in Piazza dei Signori, si incontra con la feste del Volontariato e della Solidarietà (Piazza delle Erbe e della Frutta) realizzando un evento inedito che vedrà coinvolte centinaia di realtà associative.

Inoltre Puliamo il Mondo si intreccia così con Stop The Fever, la campagna di Legambiente di sensibilizzazione sui cambiamenti climatici. Riciclare e riutilizzare significa, infatti, meno rifiuti inviati a discariche e inceneritori, riducendo anche le emissioni di CO2, il gas che più di ogni altro è responsabile dell’effetto serra. Già oggi il riciclo permette all’Italia di evitare l’immissione in atmosfera di circa 60 milioni di tonnellate di CO2 all’anno.

La festa aprirà i battenti in Piazza dei Signori Domenica alle 10, e saranno subito attivi i primi stand tematici: "Libero Baratto", spazio per il baratto di oggetti usati, dedicato ad adulti e bambini;  "Premiamo la Raccolta Differenziata" spazio allestito in collaborazione con Acegas-Aps dove chi porterà rifiuti differenziati – bottiglie di plastica o vetro, alluminio, carta riceverà in omaggio simpatici gadget. "Lascia un libro, prendi un libro" stand dove sarà possibile lasciare un libro e prenderne uno in cambio a propria scelta. "Energie Rinnovabili – Mostra e Dimostra",  spazio dedicati all’esposizione di pannelli solari, tecnologie ed informazioni sul risparmio energetico e le energie rinnovabili.

Dalle 10.30 sarà attivo uno punto risotoro e partiranno laboratori e animazione per bambini e ragazzi: "Costruiamo il Forno Solare a cura dello Sportello Energia" dove verrà insegnato ai ragazzi come costruire da se un forno che sfrutta l’energia del sole per cucinare o riscaldare i cibi con annesso spazio informativo per i genitori con informazioni utili e concrete su risparmio energetico ed energie rinnovabili. E poi dalle 11 ci saranno anche i "Giochi da cortile" a cura degli Scout Neruda.

Nel Pomeriggio, alle 15.30 "Terra dei Fuochi" alle ore 15.30: letture da Gomorra di R. Saviano a cura dei "Carichi Sospesi" dell’Arci. Alle 16 circa prenderà il via l’ Eco-Pesca! Pesca di oggetti usati in buono stato. Alle 17  visita guidata alla Sala dei Giganti con i  volontari di Salvalarte- Legambiente e il Prof. Vasoin alla scoperta dell sala appena restaurata. Appuntamento davanti al Liviano in P.zza Capitaniato. Dalle 17 alle 18 Danzaurbana con Gud. Brevi azioni di danza urbana che compaiono e scompaiono a sorpresa tra le gente, creando uno scarto nelle dinamiche della folla, per offrire un altro punto di vista sulle architetture della vita urbana. Alle 18  gran finale con il  concerto dei  Summertime. Trentacinque elementi e… una grande forza e carica vitale e un ritmo che trasmette energia e regala emozioni intense.        

Infine per tutta la durata della festa saranno aperti gli stand di decine di Associazioni Molte quelle che si occupano di cooperazione internazionale e per uno sviluppo più equo del pianeta. Ma non è finita!Durante tutta la festa distribuzione gratuita compost a cura di Sesa a tutti i partecipanti. E Isole ecologiche in tutte le piazze. Dopo le riuscitissime esperienze maturate col popolo degli spritz e in diverse feste estive i volontari di Legambiente riproporranno la raccolta differenziata durante le feste nelle tre piazze del centro storico. E ancora stand di prodotti Ecocompatibili. Esposizione ed informazioni su prodotti ecocompatibili: mater-bi, bicchieri e shopper completamente biodegradabili, detersivi, prodotti per la casa, prodotti realizzati con materiali riciclati, alimenti biologici o certificati.

 

Legambiente Padova 0488561220 – 3381686223