RISPARMIO ENERGETICO E LOTTA AI CAMBIAMENTI CLIMATICI
Legambiente coinvolge gli studenti universitari

Oggi c´è un motivo in più per fare la raccolta differenziata: è uno dei modi più  facili per combattere l´effetto serra e i cambiamenti climatici (Come si può ben facilmente comprendere dai dati riportati qui sotto)

Così Legambiente, insieme ad AcegasAPS e all´Assessorato all´ambiente del Comune di Padova, ha deciso di coinvolgere capillarmente gli studenti universitari di Padova. Ad esempio domani, Mercoledì 17 dalle 11.30 alle 14.30 sarà allestito un punto informativo alla mensa Universitaria di Via San Francesco. Per le facoltà scientifiche del Portello l´appuntamento è invece Venerdì, in Via Marzolo davanti alla Farmacia, dalle 9.30. alle 14.30. E avanti così fino alla fine dell´anno.

"Con Legambiente abbiamo preparato – spiega Maurizio Stefani , di AcegasAps, dei materiali ad hoc con i quali indichiamo agli studenti come, dove e come differenziare i rifiuti. "Moltissimi studenti sono sensibili verso la difesa dell´ambiente e preoccupati per i  i cambiamenti climatici, ed è per questo che indirizziamo loro una nuova campagna" dice Andrea Ragona del direttivo di Legambiente. In molti ci chiedono cosa fare contro l´effetto serra, e perciò vogliamo dare una prima indicazione concreta: spiegheremo loro quanta energia si risparmia con la differenziata. Ad esempio:

Allumunio
Riciclare le lattine di alluminio permettedi risparmiare il 95% dell’energia necessaria per produrle dal minerale! Con con 800 lattine si ottiene una bicicletta… con 70 lattine si produce una padella…

Carta
Il riciclaggio permette di evitare l’emissione di 1.300 Kg di CO2 per tonnellata di carta prodotta. Per fare una tonnellata di carta, usando materia prima, occorrono 15 alberi, 440.000 litri d’acqua e 7.600 kw/h di energia elettrica. Usando carta riciclata invece bastano 0 alberi, 1.800 litri d’acqua e 2.700 kw/h di energia elettrica.

Plastica
Riciclando la bottiglie di PET si ottiene nuova plastica utile in molti settori, come il tessile: con 20 si fa una coperta in pile…

Vetro
Da 100 Kg di bottiglie di vetro si ricavano 100 Kg di vetro nuovo. Mentre occorrono 120 Kg di materie prime vergini per avere 100 Kg di prodotto nuovo. Riciclando il vetro si risparmia il 20% di energia e si riducono le emissioni di CO2 .

Infine, conclude Ragona,  distribuiremo gadget dimostrativi dei nuovi materiali che rinascono grazie al riciclaggio".