Il 1° giugno è l’ultimo giorno utile per presentare le domande per poter effettuare il servizio civile volontario, lo ricorda Legambiente, che ha messo a punto il progetto "Per un Veneto di qualità" a cui potranno collaborare le ragazze ed i ragazzi di cittadinanza italiana che scelgono di prestare un anno di servizio civile volontario in campo ambientale.
Il nuovo servizio civile volontario è aperto a ragazzi e ragazze dai 18 ai 28 anni, a cui viene corrisposto un contributo di 433,80 euro mensili, e sostituisce il vecchio servizio civile alternativo a quello militare, abolito insieme alla leva obbligatoria (legge 64 del 2001).
Ora anche Legambiente di Padova è tra gli enti riconosciuti dal Servizio Civile Nazionale nel quale è possibile svolgere l’anno di volontariato. Il progetto in cui i volontari saranno inseriti riguarda vari aspetti: la lotta all’inquinamento atmosferico ed acustico, la sicurezza stradale, la tutela del verde e delle qualità urbanistiche cittadine, l’educazione ambientale e la partecipazione dei cittadini. Le selezioni si svolgeranno entro il 16 giugno e il progetto avrà inizio verso metà settembre. Per presentare la domanda di servizio civile e per saperne di più ci si può rivolgere a Legambiente 049 8561212, chiedendo di Rina Guadagnini.
Bando e il Progetto sono anche consulabili sul sito www.arciserviziocivile.it alla voce bandi (3 maggio 2005) e progetti (Per un veneto di Qualità – Padova).
Legambiente 0498561220