Sostieni Legambiente. Lettera da un socio

Perchè iscriversi a Legambiente? Questa domanda mi è stata posta da un amico che naturalmente non è iscritto, e mi sono soffermato a riflettere per dare una risposta, non solo a lui ma anche a me stesso.
Perché ogni anno rinnovo la tessera? Certo è una buona abitudine, ma non sono un abitudinario anzi sono un volontario di Salvalarte, quindi una persona che assume iniziative ed impegni spesso nuovi.
Sono nato e vissuto in campagna per i miei primi vent’anni e ho così acquisito sensibilità ambientali e perché no anche una percezione dei colori meno astratta e più consapevole, ma non ho esercitato il mestiere del contadino e anzi, questo tempo trascorso mi ha permesso di conoscere con la naturalezza dei bambini le leggi non sempre “democratiche” degli ecositemi naturali.
Ognuno di noi quando si iscrive, nutre sentimenti e passioni molto diversi tra loro e scopre poi delle piacevoli sorprese, nel mio caso, per esempio quella di intrattenere relazioni d’amicizia con persone molto giovani: è una “cosa” che non solo ti fa star bene, ma ti senti orgoglioso per queste relazioni vere e stabili.
Quando l’iscrizione è ben motivata, com’è stato per me, tutto è molto più semplice perché c’è parecchia sintonia tra le proiezioni personali con le finalità dell’associazione stessa, anche se questo non può significare che non si possa esprimere il proprio dissenso. Il mio impegno, quasi decennale, in Salvalarte (un progetto culturale che ha lo scopo di salvaguardare monumenti che l’attualità ha abbandonato al degrado, per ripresentarli ai nostri concittadini e comprendere meglio le nostre radici), è un’idea semplice e al contempo un valore, e la gratitudine delle persone con cui si viene a contatto ti arricchisce di emozioni.
Oltre alle gratificazioni quotidiane vi sono poi momenti di particolarmente soddisfazione (resta memorabile la visita del Ministro Melandri alla Scuola della Carità), ma non è per questo che consiglio al mio amico ad iscriversi a Legambiente, bensì per quel vissuto che l’associazione mette a disposizione di tutti che rappresenta una buona palestra per allenarti nella vita a qualunque età.
Modalità, costi e vantaggi dell’iscrizione sul sito.

Il 5 per mille a Legambiente Padova. E fai la cosa giusta!
Con la dichiarazione dei redditi puoi destinare il 5 per mille dell’Irpef al mondo del volontariato. Indica il codice fiscale di Legambiente Padova, un modo in più per sostenere le attività di Legambiente… e a te non costa nulla!
Quando firmi la dichiarazione dei redditi ricorda: Sostegno del volontariato delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale. Codice fiscale del beneficiario: 92 10 97 10 282
Maggiori informazioni sul sito di Legambiente Padova.

Amedeo Artioli, volontario di Salvalarte a Legambiente Padova