Studenti ed insegnanti adottano il Selvatico

L’Istituto Statale d’Arte Pietro Selvatico ha aderito alla campagna nazionale di Legambiente “Non ti scordar di me, scuole pulite 2008”, all’interno delleGiornate dell’Artepromosse dalla scuola stessa.

Studenti e docenti, impegnati in tante iniziative, dal tema dell’Acqua alle pitture per l’Ospedale, alla Musica, agli Origami, al Taichi, si sono soprattutto cimentati in un lavoro corale di risanamento pittorico di tante aule e muri, in attività di recupero di banchi, sedie, attaccapanni, mostrando un’importante costruttiva urgenza di riqualificazione e rinnovamento della Succursale di via Belzoni.

Con l’occasione l’Istituto ha ospitato la mostra Salvalarte, la storica campagna dedicata ai Beni Culturali e alla salvaguardia degli edifici storici e dell’ambiente, messa a disposizione da Legambiente Padova grazie al CSV.

Questo e’ stato un ulteriore stimolo per riflettere sulla situazione di degrado che viviamo giornalmente nel nostro istituto.

Si auspica che questa fattività spontanea di docenti e studenti sia di stimolo per la Provincia, ente responsabile dell’edilizia scolastica, affinchè possa avviare al più presto il restauro dell’edificio per cui sono già stati stanziati i fondi e di incentivazione anche per il Comune, che ospita lo storico Istituto d’Arte.

L’attesa prolungata della ristrutturazione ostacola, rende ardua, talora impossibile, la manutenzione ordinaria degli ambienti. A risentirne non è solo la salvaguardia di un manufatto storico, un convento dagli spazi potenzialmente magici, a risentirne non è solo il decoro, l’immagine dell’Istituto d’Arte, ma il carattere salutare degli spazi, la cui cura igienica (l’Igiene è una disciplina importante in edilizia, architettura, urbanistica) dovrebbe essere un obiettivo strategico, all’interno di una politica scolastica della Salute e della Prevenzione.

Tutto ciò ha portato alla formulazione di una raccolta firme, spinti dalla convinzione che la vivibilità degli spazi sia condizione irrinunciabile per una didattica sostenibile.

Unitamente alla preside prof. Luisa Molino e al Consiglio d’Istituto, che hanno spedito lettere di sollecito, portatori di handicap, studenti, docenti, operatori, genitori del Selvatico chiedono restauro, manutenzione, sicurezza e igiene.

Crediamo inoltre che per praticare una didattica attuale siano necessarie nuove tecnologie e laboratori informatici adeguati Adsl, per potenziare con l’innovazione la tradizione artistica consolidata dell’Istituto d’arte di Padova in tanti settori dell’Arte e dell’Artigianato, attraverso diversificati contributi operativi, critici, produzione di mostre e cataloghi significativi. Per una scuola Locale e Globale e per una vita scolastica quotidiana.

Docenti e studenti dell’ Istituto Selvatico