SUCCESSO DELLA FESTA DI LEGAMBIENTE E DEL VOLONTARIATO
Migliaia le persone in piazza

"Grazie al sole", dalle 10 alle 19 migliaia, di persone hanno affollato la “Festa del recupero e dell’energia pulita” organizzata oggi, in Piazza dei Signori. La festa, organizzata da Legambiente, con la collaborazione dell’Assessorato all’Ambiente, ricca di attività e spettacoli, ha visto la presenza di 40 stand di associazioni ed enti impegnati sui temi ambientali.

L’evento è stato l’occasione – spiega Sandro Ginestri Coordinatore di Legambiente Padova – per lanciare la nuova campagna di Legambiente “Via le mani dalla città”: una cartolina indirizzata ai candidati a Sindaco di Padova (per il quale si voterà tra pochi mesi) che oggi è stata già firmata da centinaia di cittadini in piazza dei Signori.

Le cartoline, che saranno consegnate ai futuri candidati a Sindaco prima delle elezioni, chiedono loro di prendere molti impegni precisi a favore di una città più sostenibile.

Tra i molti impegni si chiede di:

Tagliare l’edificazione prevista dai piani comunali, che con 4.692.124 metri cubi è assolutamente sovradimensionata; stoppare i grandi centri commerciali e le grandi opere dannose; privilegiare le opere utili all’ambiente, come l’idrovia e le nuove linee di tram.

Investire sul nostro patrimonio culturale, sul verde, a partire da piazzale Boschetti, e  creando  il Parco agricolo e paesaggistico esteso a tutto il territorio compreso tra la Brenta e il Bacchiglione, una grande “cintura verde” che faccia da barriera al cemento.

Approvare un regolamento edilizio energetico che preveda il risparmio energetico negli edifici. Mettere le redini al traffico autoveicolare privato.

Vedi qui l’elenco completo delle richieste/proposte contenute nella cartolina.

 La festa di Legambiente ha offerto moltissime attività: laboratorio di riciclo creativo, spazio animazione,  stand cambio libri, cd, dvd, spazio premiamo la raccolta differenziata, Eco pesca – Eco bar. E poi stand  Car e Bike sharing, Green Economy, Sportello energia,  e la distribuzione gratuita di compost prodotto da Etra.

E ancora le visite guidate alla Torre dell’Orologio e alla Reggia Carrarese, l’esibizione di tango argentino “Plazoleta de Tango” con Tango Studio e il concerto dell’Orchestra Jazz Musicus Concertus dell’Università di Padova.

Alla festa è inoltre stato presentato il primo gruppo di acquisto per la mobilità elettrica. Presso gli stand di Legambiente è stato possibile provare biciclette a pedalata assistita, visionare scooter elettrici. Chi volesse saperne di più sul gruppo di acquisto che consente di acquistare mezzi di elevata qualità ai prezzi migliori, dando così anche un contributo per ridurre lo smog in città, può farlo scrivendo a game@legambientepadova.it o chiamando Legambiente allo 049 8561212. E’ possibile prenotare una prova gratuita dei mezzi.