“E’ un convegno europeo, ma di stringente interesse anche per Padova, quello organizzato da Legambiente e Comune domani al Sep (il salone ecologico di PadovaFiere) alle 15 in Sala Palladio.” A dichiararlo è Andrea Nicolello, Vice Presidente di Legambiente Padova e organizzatore del convegno. “Per la prima volta, infatti, anche i nostri amministratori locali discuteranno concretamente, con chi lo propone in Italia (Legambiente) e con chi l’ha già realizzato (gli amministratori di molte città inglesi) di una terapia d’urto per ridurre il traffico e nel contempo potenziare il trasporto pubblico: il “road pricing”.
Dave Wetzel e Steven Riley, in rappresentanza di Londra e, Bristol, "spiegheranno" a Flavio Zanonato, Sindaco di Padova, e Francesco Bicciato, Assessore all’ambiente, come con un’ po’ di coraggio siano riusciti, ad applicare la logica del “chi inquina paga” al traffico automobilistico delle loro città, potenziando così il trasporto pubblico e diminuendo il traffico e lo smog. A Padova si tratterebbe di istituire un forma di pedaggio urbano che riguardi l’entrata in città e non in centro, come è erroneamente stato sostenuto da qualcuno in passato.
In occasione del convegno Legambiente diffonderà anche il nuovo (e inedito) dossier su Pm10 e Pm2,5 nel Veneto).
Come rispondere al collasso urbano dovuto al costante aumento della congestione da traffico, con il pesante corollario di emissioni di micropolveri, ed alla contemporanea crisi del trasporto pubblico urbano. Questa la domanda al centro del Convegno europeo “Chi paga per l’inquinamento” organizzato da Legambiente e Comune domani al Sep (il salone ecologico di PadovaFiere) alle 15 in Sala Palladio.
Obiettivo dell’appuntamento è quello di fare il punto sulle esperienze europee di riduzione del traffico urbano e potenziamento del trasporto pubblico al fine di individuare strategie utili al decongestionamento delle città e all’abbattimento dell’inquinamento atmosferico. Al centro del convegno la presentazione di alcuni strumenti come il pedaggio urbano (road pricing) e le tasse di scopo e il confronto con le esperienze concrete attuate a Londra e Bristol e allo studio di città italiane come Firenze e Milano
Roberto Della Seta presidente nazionale Legambiente, Mario Zambrini Ambiente Italia, Patrizia Lattuarullo Ricercatrice Irpet, Ivo Rossi assessore alla mobilità del Comune di Padova, Dave Wetzel, Chair Transport di Londra, Steven Riley ufficio trasporti di Bristol, Alfredo Peri presidente Federmobilità, Flavio Zanonato Sindaco di Padova, Alberto Fiorillo responsabile mobilità Legambiente, Alessandro Rocchi Segretario Filt Veneto, , Francesco Bicciato assessore all’ambiente del Comune di Padova.