Le domande a cui rispondere insieme, di Marina Bastianello e Francesco Bicciato
Volentieri accogliamo l’invito di Ecopolis a discutere del governo della città. Un appello che si dice aperto ai più diversi contributi merita attenzione.
Vorremmo però tradurre anche il disagio che ha accompagnato la lettura dell’appello alla ricerca di una premessa che secondo noi manca, ma che è doverosa. Oltre al dire bisogna fare – diceva Tom – e fare significa mettersi in relazione con gli altri, mediare interessi senza negoziare i valori fondamentali, far avanzare idee, costruire soluzioni condivise. Una premessa quindi fatta di tanti “perché” che giriamo ai firmatari dell’Appello.
Per leggere l’intero intervento aprire il blog temi perduti
Tra le risposte, la replica di Andrea Nicolello che dice fra l’altro: "Francesco fa molto bene a citare le tante singole azioni che il suo assessorato ha compiuto in questi 3 anni. Ma con il suo intervento sembra non cogliere che sarebbe proprio il suo operato a trarre i maggiori vantaggi nel caso l’amministrazione riscoprisse il programma del 2004, che assegnava all’ambiente e alle riqualificazioni partecipate un ruolo centrale per lo sviluppo di Padova, anche in chiave economica, e di innovazione".
Per leggere l’intero intervento aprire il blog temi perduti