Usala meno, comprala meglio

E’ il primo rapporto italiano sull’impatto globale delle auto e furgoni. La ricerca prende in considerazione tutte le auto ed i furgoni Euro 4 in commercio in Italia e ne analizza sull’impatto ambientale globale: emissioni di inquinanti dannosi per la salute, produzione di gas serra, rumore, consumi, sicurezza stradale… Emerge così una “classifica” dei modelli più o meno virtuosi, e la consapevolezza che non tutti gli Euro4 sono uguali… anzi! Per il programma completo clicca qui.
Si tratta di un utile strumento non solo per guidare all’acquisto delle auto meno impattanti, ma anche per orientare gli incentivi governativi. Di questo, e dalla mancata obbligatorietà dei filtri anti particolato sui mezzi diesel in commercio in Italia, faremo il punto con il sottosegretario all’ambiente Gianni Piatti.
La presentazione si svolgerà a Padova mercoledì 18 aprile, ore 12.00, a “SEP”, il salone ambientale di PadovaFiere dedicato alle ecotecnologie. L’appuntamento è in Fiera, in via Tommaseo 59, al Padiglione 14 di City Logistics Expo, la sezione dedicata alla logistica urbana.

La partecipazione è gratuita ma bisogna prenotarsi a Legambiente Padova:
Tel 0498561212, mail legambiente_padova@libero.it,
sito www.legambientepadova.it