AL VIA IL TESSERAMENTO ANNUALE: LEGAMBIENTE “7 OBIETTIVI CAPITALI PER IL 2008”. In regalo un lucchetto antifurto per bici

Legambiente, come ogni anno, riparte con la campagna iscrizioni all´Associazione. "Abbiamo più di 1.000 iscritti in provincia di cui la metà a Padova – ricorda Lucio Passi, coordinatore di Legambiente PD – ma non ci bastano: dobbiamo essere molti di più e molto più forti per far contare le ragioni dell´ambiente nelle scelte di tutti i giorni, sia individuali che politiche. Per iscriversi è sufficiente contattare Legambiente Padova,

Via Monte Sabotino, 28 35141 Padova tel. 049.8561212, o visitare il sito

www.legambientepadova.it.

Annuncia Passi: tra le mille iniziative che portiamo avanti, sette obiettivi ci stanno  particolarmente  a cuore  per il 2008:

1)     Svilupperemo la campagna A ruota libera per il completamento delle piste ciclabili e la messa in sicurezza dei molti tratti stradali pericolosi per i ciclisti. Si può firmare la petizione sul sito di Legambiente www.legambientepadova.it. A questo proposito, a tutti coloro che si iscriveranno a Legambiente regaleremo il primo luchetto per bici con antifurto immesso sul mercato: un prodotto della ditta Zoeman  (Giù le mani! ) di Tiene. Un prodotto che si compra nei negozi a circa 20 euro e che regaliamo a tutti coloro che si iscrivono a Legambiente per incentivare l´uso della bici.

2)     Ci batteremo per mitigare la cementificazioni della variante urbanistica voluta dall´Assessore Mariani, soprattutto dove il cemento minaccia le aree verdi.

3)     Potenzieremo la nostra azione per la diffusione del risparmio energetico e delle energie rinnovabili. Entro pochi mesi apriremo in ogni quartiere uno sportello energia, sul modello di quello realizzato con il C.d.Q. 5

4)     Continueremo il nostro ruolo di sentinelle contro il l´inquinamento atmosferico, il Pm10 in particolare.

5)     Continueremo a batterci per la mobilità sostenibile, opponendoci a tutti i costi agli autosilos in centro, e proponendo soluzioni per diminuire l´entrata in città del traffico privato (ecopass, abbonamento alla città) che potenzi invece il trasporto pubblico.

6)     Svilupperemo ancora l´azione per la tutela delle mura (no all´auditorium di kada) e dei beni storci, artistici e culturali, soprattutto quelli meno conosciuti, con i volontari di Salvalarte.

7)     Rafforzeremo la nostra azione per l´aumento della raccolta differenziata dei rifiuti, soprattutto tra i giovani e gli immigrati, e vigileremo affinché, se verrà realizzata la terza linea dell´inceneritore, vengano al più presto dismesse le prime due, obsolete.

Legambiente Padova infine continuerà ad diffondere le campagne di Legambiente nazionale sul territorio a ad impegnarsi direttamente nel campo dell´informazione ambientale, con il proprio bollettino per i soci "Verdiamo un po´", il sito Legambientepadova.it, e la newsletter settimanale gratuita Ecopolis che oggi raggiunge diecimila indirizzi si  posta elettronica solo in città (per ricevere basta andare sul sito Legambientepadova.it)