AUDITORIUM IN FIERA?
Benvenga, ma stop al park in p.le Boschetti

Legambiente è favorevolissima all’ipotesi – che sembra nuovamente all’attenzione degli amministratori locali – di spostare il futuro auditorium in Fiera.
“Del resto la Fiera è una delle localizzazioni che avevamo sempre indicato – spiega Lucio Passi, portavoce di Legambiente Padova. Legambiente, come anche gli Amissi del Piovego, infatti, non è mai stata contro la realizzazione dell’auditorium ma contro la sua localizzazione in piazzale Boschetti. Localizzazione che contraddiceva sia il Piano Regolatore di Piccinato, sia il progetto, commissionato dal Comune a Roberto Gambino, per il recupero e la valorizzazione della rete fluviale e del verde pubblico.”

Sia Piccinato che Gambino avevano individuano, ai fini della ricostruzione di un sistema integrato fiume-verde-mura urbane, la posizione strategica e quindi il ruolo essenziale della fascia di verde compresa tra le Porte Contarine ed il Roncajette, in quanto potenziale sistema connettore tra i residui spazi aperti della città densa ed il verde periurbano: un sistema in cui è essenziale il recupero ad area verde di piazzale Boschetti (come previsto anche dal Piano Regolatore di Piccinato).
“Ma allora, conclude Passi, se l’Auditorium si trasferisce in Fiera, va fermato il disegno del Comune di trasformarlo in un parcheggio a raso e attuato il progetto Gambino che definisce puntualmente gli indirizzi per la riconversione a verde pubblico dell’area di piazzale Boschetti, salvaguardando le palazzine novecentesche e disegnando un viale ciclopedonale di sponda dotato di alberature di alto fusto".