Anche quest’anno la giornata internazionale di volontariato ambientale di Puliamo il Mondo è caratterizzata a Padova da una grande festa dedicata al recupero, al riciclo, al risparmio energetico ed alle energie rinnovabili.
A Padova l’evento, organizzata per Domenica 22 settembre da Legambiente in Piazza dei Signori, gode della collaborazione degli Assessorato all’ambiente del Comune e si inserisce nel più vasto ambito della Festa del volontariato coordinata dal CSV di Padova.
Si parte alle 10, con lo spazio giochi per i bambini e laboratori creativi che proseguirà anche nel pomeriggio.. Dalle 11 in poi, Eco-pesca di oggetti usati in buono stato.
A questo proposito Legambiente chiedi ai cittadini di donare oggetti usati in buono stato. “Portateli alla sede di Legambiente, in Piazza caduti della Resistenza 6 – spiega Sandro Ginestri coordinatore di Legambiente. Li utilizzeremo per realizzare l’Eco-Pesca in e questo modo i vostri oggetti usati troveranno una nuova casa. Se ne avanzeranno verranno regalati alle associazioni che attraverso i mercatini dell’usato finanziano progetti di cooperazione internazionale. In alternativa è possibile portare gli oggetti direttamente alla Festa del 21 settembre in Piazza dei Signori entro le 9.30.
Chiediamo anche a chi volesse darci una mano ad organizzare e gestire la festa di contattarci allo 0498561212 di Legambiente.
Alla festa partecipano decine di Associazioni.
ATTIVITA’
Stand informativi – Prodotti eco-compatibili ed equo solidali – Giochi – Mercatino dell’usato – Laboratorio di riciclo creativo – Scambio libri, cd, dvd – Eco pesca – Eco bar – Car e Bike sharing – Premiamo la raccolta differenziata – Green Economy – Gruppo di Acquisto Solare – Sportello energia – Gruppo di Acquisto Mobilità Elettrica, Cooperazione Internazionale e molto altro ancora nei 42 stand presenti all’iniziativa.
Quest’anno particolare spazio sarà dato al tema dello stop al consumo di suolo e alla promozione di una politica di riscoperta della valenze agricole e paesaggistiche del territorio con l’avvio della campagna Via le Mani dalla Città, la Photogallery per il parco-agropaesaggistico e non solo.
APPUNTAMENTI
-
Dalle 10 e dalle 15.30: Visite alla Torre dell’Orologio e alla Reggia Carrarese
Visite gratuite con i volontari di Legambiente-Salvalarte. Prenotazioni in loco (chiedere a stand Legambiente o recarsi in P.za Capitaniato 19) dalle 9.50 alle 11.50 e dalle 15.50 alle 17.50
-
Ore 16.30: Sfilata con abiti usati
Elegante e divertente sfilata fatta con abiti usati dei volontari di Angoli di Mondo, Altri Cieli e Mani Tese… perchè diminuire gli sprechi è questione di stile!
-
Ore 17.15: “Plazoleta de Tango” con Tango Studio
Un angolo di Buenos Aires in Piazza dei Signori: esibizione di tango argentino e animazione con i maestri e i ballerini dell’associazione Tangostudio. Portate le scarpe da ballo… per una “tanda milonguera” nel cuore della città.
-
Ore 18: Orchestra Jazz Musicus Concertus dell’Universit’a di Padova
Nuova ensamble, piena di energia ed entusiasmo composta da 18 elementi: studenti, professori e personale non docente dell’Universit’a di Padova. La presenza dell’Orchestra alla Festa del Recupero è stata resa possibile grazie alla collaborazione con l’Associazione Miastenia.